Viaggi/

Di corsa tra vigne e olivi, dal 29 settembre torna la “Montepulciano run”

Non solo gare podistiche, ma anche passeggiate e degustazioni. Spazio a momenti di sensibilizzazione con eventi dedicati alla salute. Il programma è stato presentato in Consiglio regionale

Tra uliveti e vigneti, lo sfondo sulla campagna toscana: è la “Montepulciano run” dal 29 settembre al primo di ottobre la corsa podistica tra le colline del Vino Nobile. Tre giorni di eventi sportivi podistici, competitivi e non competitivi, e tante occasioni per visitare luoghi suggestivi e cantine, ma anche per affrontare questioni importanti coma la sostenibilità e la salute.

Il programma

Il programma è stato presentato nella sede del Consiglio regionale della Toscana, a Firenze. Si parte dunque venerdì 29 settembre con  la “Lumediluna”, una corsa di 7 chilometri in notturna a partire dalle 21:30.

Dedicato a un evento più “lento” il sabato 30 settembre con “Nobili passi”: una passeggiata con la degustazione tra le cantine del territorio legate alla produzione del Vino Nobile.

Si torna a correre domenica primo ottobre con tre gare competitive (la 14, 25 e 42 chilometri): partenza alle 9:30 dal tempio di San Biagio e arrivo in piazza Grande. Ma non solo,  ci sarà anche a passeggiata non competitiva “Montepulciano foot” di 16 chilometri o  “Nordic walking” di 14 chilometri.

Ma non solo sport e degustazioni, la Montepulciano run allarga il suo programma ad eventi di sensibilizzazione. Venerdì 29 settembre alle 18 nel Palazzo del Capitano in piazza Grande la conferenza “Corriamo per… la qualità della vita non solo nel fine vita” con i medici e oncologici dell’azienda Usl Toscana sud-est.  E ancora: parte degli introiti della gara “Lumediluna”, saranno devoluti al reparto di oncologia e alle cure palliative degli ospedali riuniti di Nottola.

L’iniziativa, organizzata dalla A.S.D. “La Chianina” e “La Chianina Running”, con il patrocinio del Comune di Montepulciano, della Provincia di Siena e della Regione Toscana, fa parte degli eventi a sostegno di “Valdichiana 2026” Candidata a Capitala Italiana della Cultura.

I più popolari su intoscana