Attualità/

Diabete: 170 mila euro dalla Regione Toscana per finanziare i campi-scuola 2023

I campi scuola insegnano a ragazze e ragazzi competenze per gestire il diabete in assenza dei familiari, sviluppano in loro autostima e responsabilizzazione e mostrano come la patologia sia compatibile con tante attività

Diabete

Nell’estate 2023 torneranno i campi scuola diabete rivolti a bambini ed adolescenti, organizzati dal Meyer di Firenze e dalle Asl Toscana Sud-Est e Toscana Nord-Ovest.

Tutto questo sarà possibile grazie a un finanziamento di 170 mila euro della Regione Toscana approvato dalla Giunta. Dallo stanziamento regionale il Meyer riceverà 110 mila euro e 30 mila euro ciascuna l’Asl Nord-Ovest e Sud-Est.

“E’ dal 2000 che la Regione Toscana sostiene questo tipo di iniziative – ricorda l’assessore al diritto alla salute, Simone Bezzini –: un impegno che abbiamo voluto rinnovare anche quest’anno. La Regione Toscana è molto sensibile al problema e vuole fare in modo che bambini e ragazzi diabetici abbiano una vita il più regolare possibile”.

I campi-scuola, differenziati per fasce di età (alcuni con la partecipazione anche dei genitori), hanno uno scopo infatti di educazione terapeutica: forniscono a ragazze e ragazzi competenze per gestire il diabete in assenza dei familiari, sviluppa in loro autostima e responsabilizzazione ed insegna come la patologia sia compatibile con tante attività.

Ai campi-scuola partecipano medici e infermieri, psicologi, specializzandi in pediatria, preparatori atletici e personale delle associazioni.

Tutti insieme: in campeggio o in albergo, in viaggio anche in una città europea, a contatto con la natura o per fare sport e attività all’aria aperta, ma anche e soprattutto per imparare, con l’aiuto di medici e psicologi, a gestire il diabete e a superare i problemi connessi con la convivenza con una patologia cronica.

 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.