Attualità/

La didattica a distanza è fallimento: appello dei prof di Firenze a Conte

Alcuni docenti dell’istituto comprensivo le Cure di Firenze hanno scritto al ministro Azzolina e al premier per chiedere garanzie sul rientro in classe a settembre

La didattica a distanza “non è didattica”, “non è vero che funziona”, “è stato ed è un esperimento fallimentare”. Lo scrivono alcune docenti dell’istituto comprensivo le Cure di Firenze, in una lettera indirizzata al presidente del Consiglio Giuseppe Conte e al ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina, per chiedere garanzie sul rientro in classe a settembre.
Quella che viene chiamata didattica a distanza, sostengono le docenti, “è un canale per continuare ad avere un rapporto in qualche misura umano con i nostri studenti e le loro famiglie, ma non certamente per garantire il diritto costituzionale per cui si è combattuto”. “Non è uno strumento democratico – si legge ancora nel documento – non garantisce alcune partecipazione”.

Le famiglie, si afferma ancora, sono state caricate di “di responsabilità e competenze che non dovrebbero avere e che non hanno”, e in questo momento “sono in grande difficoltà”. “Dal 4 maggio – aggiungono le docenti – saranno tante le attività che riprenderanno, non ci sogneremo mai di chiedere di rientrare ora ma ci sfugge il motivo per cui, insieme a ristoranti, musei, biblioteche, non si sia pensato almeno alle classi termine di ogni ordine e grado”.

“Non chiediamo di tornare domani tra i banchi di scuola – affermano ancora le docenti – ma chiediamo una certezza per il futuro. Chiediamo che a settembre dirigenti scolastici, insegnanti e famiglie possano riascoltare il suono della campanella. Chiediamo informazioni certe dalla commissione di lavoro e dalla nostra ministra”. “Quello che stiamo togliendo ai nostri bambini, alle nostre bambine – si afferma ancora nella lettera -, ai nostri ragazzi e alle nostre ragazze, non sarà più recuperabile domani”.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.