Attualità/

Digital Cup, tra comici e comunicatori digitali a Coverciano vince la solidarietà

L’evento che ha visto sfidarsi sul campo la Nazionale Italiana Comunicazione Digitale con la Nazionale Italiana Comici è andato a sostegno della raccolta fondi per la Fondazione De Marchi ETS e il “Un Ospedale Mica Male”

La Nazionale Italiana Comunicazione Digitale conquista la Digital Cup 2024

Seconda edizione della Digital Cup, l’iniziativa promossa dall’associazione PA Social e Fondazione Italia Digitale che unisce sport e digitale. Sul campo del Centro Tecnico Federale di Coverciano a Firenze si sono affrontate la Nazionale Italiana Comunicazione Digitale, la squadra è formata da esperti in comunicazione e informazione digitale, e la Nazionale Italiana Comici, ad avere la meglio è stata proprio la squadra padrona di casa dei comunicatori digitali con il risultato di 8 a 3.

Nazionale Italiana Comunicazione Digitale vs Nazionale Italiana Comici

A vincere però è stata la solidarietà grazie alla raccolta fondi per “Un Ospedale Mica Male”, un progetto nato per umanizzare il reparto pediatrico all’interno del nuovo Policlinico di Milano che questa iniziativa ha promosso insieme alla Fondazione De Marchi. Gli ambienti destinati all’area pediatrica del Policlinico avranno un’estensione di oltre 12mila metri quadrati distribuiti su tre piani e la consegna dei lavori, relativa all’umanizzazione degli spazi, è prevista per marzo 2025. I nuovi spazi prevedono: 88 posti letto, pronto soccorso pediatrico, terapia intensiva pediatrica, il giardino terapeutico e spazi dedicati ai piccoli pazienti per attività di rieducazione e gioco, uso di soluzioni multimediali e tecnologiche, aree dedicate allo smart working per i genitori con l’obiettivo di migliorare il benessere dei bambini e delle loro famiglie.

Durante la mattina, il match è stato anticipato da un convegno dove esperti e professionisti del settore si sono confrontati sui temi dello sport, salute e digitale. A portare i suoi saluti il ministro dello Sport e per i giovani Andrea Abodi. “L’obiettivo è fare sensibilizzazione e divulgazione sui temi del digitale, sfruttando anche la popolarità del calcio – ha dichiarato Francesco Di Costanzo, presidente della Nazionale italiana comunicazione digitale e Fondazione Italia digitale -. E poi c’è la beneficenza che facciamo quest’anno con la Fondazione De Marchi. Grazie alla nazionale italiana comici che ha accettato di sfidarci, è stata una giornata di divertimento e di sensibilizzazione su questi temi”. Secondo Di Costanzo “stiamo sfruttando” le potenzialità del digitale “e la situazione è migliore rispetto a qualche anno fa. Tuttavia la tecnologia corre e bisogna sempre aggiornarsi“. Concetti ribaditi anche dall’assessore del Comune di Firenze, Cosimo Guccione che ha sottolineato come questo evento, alla sua seconda edizione, riesca a mixare due argomenti fondamentali come lo sport e la digitalizzazione della pubblica amministrazione. “Due settori che mi appassionano, sia come assessore allo sport che come cittadino. La digitalizzazione della PA, anche a servizio dello sport, ha il compito cruciale di migliorare i rapporti tra cittadini e amministrazioni” ha concluso Guccione.

Dal presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo è arrivata, invece, una proposta: “Lavoriamo insieme per una legge sull’innovazione digitale nello sport, contribuiamo a rendere effettiva la rivoluzione digitale anche nelle piccole realtà sportive. La digitalizzazione è fondamentale per far crescere il Paese ed in un tempo come questo dove la tecnologia digitale ha permeato ogni aspetto della nostra vita – ha aggiunto -. Il digitale e la tecnologia possono essere una grande opportunità proprio anche per lo sport, pur consapevoli dei rischi e delle sfide che questa intersezione fra sport, salute e tecnologia può comportare“.

 

 

 

I più popolari su intoscana