Cultura/

Al via le riprese di “Lucca Mortis”, film di Peter Greenaway con Dustin Hoffman

Il regista si è innamorato della città toscana quando dieci anni fa fu ospite del Lucca Film Festival e da tempo sognava di poter girare un film tra gli scenari mozzafiato del centro storico e delle mura. L’inizio delle riprese previsto i primi giorni di dicembre.

Dustin Hoffman

L’attore due volte premio Oscar Dustin Hoffman sarà tra pochi giorni a Lucca per girare da protagonista il nuovo attesissimo film del regista cult Peter Greenaway.  Il titolo del film è “Lucca Mortis”, è prodotto da Facing East Entertainment e The Family Film, con il coordinamento logistico e il supporto del Comune di Lucca e dei vari assessorati coinvolti e racconterà le vicende di uno scrittore newyorkese che si concede un anno sabbatico per visitare Lucca, alla ricerca delle sue lontane origini italiane. Il lungometraggio sarà ambientato nel 2001, l’anno dell’attentato alle Torri gemelle, che saranno poste in parallelo con le torri di Lucca.

Mura di Lucca

 

A soli due mesi dalla fine dell’edizione 2023 del Lucca Film Festival, terminato lo scorso 1° ottobre, il cinema torna al centro della vita culturale della città. Venerdì 1° dicembre, nel corso di una conferenza stampa, è stato annunciato l’inizio delle riprese, i primi giorni di dicembre, nel centro storico di Lucca e nelle sue storiche mura, del film di Peter Greenaway.

Il regista si era innamorato della città toscana dieci anni fa, quando era stato ospite della nona edizione del festival, che lo vedeva protagonista con l’opera multimediale The Towers | Lucca Hubris. Il lavoro dell’artista inglese consisteva nell’animazione dell’intera facciata della Chiesa di San Francesco, che per circa 35 minuti era diventata teatro di un evento sperimentale di “cinema architettonico”. Il progetto, che andava a coinvolgere le 130 torri di Lucca, che nel Duecento svettavano con la loro “onorevole arroganza”, aveva gettato il seme di una sceneggiatura, facendo nascere nel regista il desiderio di girare un film proprio in quella fanstica location: l’installazione farà infatti parte di una scena di Lucca mortis.

The Towers | Lucca Hubris
The Towers | Lucca Hubris

Il presidente del Lucca Film Festival, Nicola Borrelli si è detto entusiasta: “A dieci anni dall’installazione The Towers | Lucca Hubris, da cui tutto ebbe inizio, questo film rappresenta il coronamento di un percorso di amore e dedizione per il cinema e per il nostro territorio. Il più importante film girato e ambientato completamente a Lucca, che porterà alla città uno straordinario ritorno economico, con investimenti per milioni di euro e una promozione turistica internazionale destinata a durare nel tempo. Ma soprattutto un film che mostra come la nostra città sappia essere, per un artista, l’ispirazione. Per Greenaway questa ispirazione non è stata un fuoco fatuo, ma una fiamma viva, alimentata negli anni dalle idee e dal senso del ritornare – con noi, al Lucca film festival, negli scorsi anni. E questo è ciò che più che mai ci fa capire quanto sia prezioso e importante il nostro lavoro”.

Il commento del Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Marcello Bertocchini: “Peter Greenaway dieci anni fa ha regalato alla città di Lucca una delle performance artistiche più importanti che il territorio abbia mai conosciuto. Fu la Fondazione Cassa di Risparmio, assieme a Luca Film Festival, a presentare Lucca a questo grande regista, che da quel giorno ne è rimasto fatalmente innamorato. Sapere che questo “matrimonio“ continua oggi e si traduce in una nuova importante occasione per la città è ovviamente un motivo di grande soddisfazione, che alimenta anche la nostra curiosità di sapere a cosa darà vita la sua mente visionaria”.

La conferenza stampa per l’annuncio dell’inizio riprese del film, è anche stata l’occazione per lanciare le date della ventesima edizione del Lucca Film Festival, che si svolgerà dal 21 al 29 settembre 2024 e sarà certamente all’insegna di Lucca Mortis e del suo cast internazionale.

Il sindaco Mario Pardini e l’assessore al turismo Remo Santini hanno dichiarato: “L’amministrazione ha facilitato l’approdo del film a Lucca, supportando la produzione e la direzione organizzativa in ogni richiesta ed esigenza. Un confronto costante, che va avanti da molto tempo e che proseguirà con una sinergia operativa nelle prossime settimane. Il merito va anche a Lucca film Festival che dieci anni fa ha portato per la prima volta Peter Greenway a Lucca dando inizio alla storia d’amore tra il regista e la città”.

 

 

 

I più popolari su intoscana