Attualità/

L’eclissi totale di sole in Nord America: dove vederla online in diretta streaming

La diretta streaming partirà alle ore 19 ora italiana e sarà commentata dall’astrofisico Gianluca Masi responsabile scientifico del Virtual Telescope Project

Eclissi

Lunedì 8 aprile 2024 si verificherà una eclissi totale di Sole. Non sarà purtroppo visibile dall’Italia, il fenomeno produrrà una zona d’ombra che attraverserà il Nord e Centro America, dal Messico al Canada e sarà la più lunga negli Stati Uniti degli ultimi 100 anni.

Rispetto agli orari italiani, l’eclissi inizierà quando da noi saranno le 17:42 e si concluderà alle 22:52. La fase massima e centrale dell’eclissi errà raggiunta alle 18:18 UTC, le 20:18 ora italiana. La massima durata della fase di totalità sfiorerà i 4 minuti e mezzo.

La prossima eclissi di Sole visibile dall’Italia sarà il 29 marzo del 2025, ma sarà solo parziale. Molto più attesa è l’eclissi di Sole del 2 agosto 2027, quando il disco solare verrà oscurato fino al 98 percento nelle località più fortunate del Sud Italia. Per una nuova eclissi solare totale dobbiamo aspettare il 3 settembre 2081: sarà visibile al suo massimo splendore nell’Italia nord-orientale.

Cos’è un’eclissi totale di sole

L’eclissi totale si verifica quando la luna si inserisce tra la terra e il sole formando un allineamento perfetto che da vita a un cono d’ombra. La luna blocca la totalità dei raggi solari che non sono più in grado di raggiungere a terra.

Dal punto di vista scientifico le eclissi solari totali sono molto importanti perché permettono di studiare la corona solare, l’unica parte del Sole che si vede durante l’eclissi.

Per l’occasione l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) sarà sui luoghi che verranno attraversati dall’eclissi con vari gruppi di ricercatrici e ricercatori, per svolgere una serie di attività scientifiche e riprendere in tempo reale il fenomeno con telescopi e fotocamere.

Chi non avrà la possibilità di assistere dal vivo lo straordinario evento, potrà seguirlo via streaming con due dirette online pensate sia per il grande pubblico che per gli studenti delle scuole. In particolare vi segnaliamo una diretta speciale di “Nuovi Mondi – Astronomia e Scienza” in collaborazione con INAF, sui canali Facebook e Youtube.

Eclissi

Dove vedere l’eclissi in streaming

L’eclissi totale di Sole dell’8 aprile potrà essere seguita in diretta streaming. Il Virtual Telescope Project (VTP) trasmetterà le immagini in diretta a partire dalle 19:00 ora italiana su YouTube, grazie alla collaborazione di astrofotografi che con i propri strumenti riprenderanno l’evento da diverse località degli USA e del Canada.

La diretta sarà commentata dall’astrofisico Gianluca Masi, responsabile scientifico del VTP, progetto che consente di osservare le meraviglie del cielo attraverso telescopi robotici controllati da remoto siti a Manciano, in provincia di Grosseto, sotto il cielo più buio e stellato dell’Italia peninsulare.

Topics:

I più popolari su intoscana