Attualità/

Edilizia pubblica: dalla Regione 1 milioni di euro per abbattere le barriere architettoniche

Sono 19 gli interventi finanziati dal bando regionale che miglioreranno l’accessibilità degli alloggi Erp

Alloggi Erp a Pistoia

Un milione di euro per abbattere le barriere architettoniche negli edifici di edilizia residenziale pubblica: a stanziarli è il bando della Regione Toscana, che in questi giorni è arrivato alla conclusione del suo iter con l’approvazione della graduatoria dei progetti presentati dai Comuni.

19 interventi finanziati per l’accessibilità

Sono diciannove gli interventi ammessi al finanziamento: alcuni serviranno a migliorare l’accessibilità dall’esterno (rampe di accesso, aree esterne comuni) altri all’interno dell’edificio (montascale o ascensore), eliminando gli ostacoli che impediscano l’autonomia delle persone con disabilità o con problemi di mobilità.

“È una risposta significativa – hanno evidenziato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e l’assessora regionale alle politiche sociali Serena Spinelliperché migliorerà la qualità della vita di tutte le persone che vivono in questi immobili. Allo stesso tempo, il notevole interessamento e le tante domande ricevute da parte dei comuni toscani ci invitano a proseguire su questa strada e a cercare strumenti per individuare ulteriori risorse”.

“Dietro ognuno dei progetti presentati – ha aggiunto Spinelli – c’è una richiesta pressante: sia per i casi di disabilità, sia per l’invecchiamento complessivo della popolazione molti edifici richiedono interventi per favorire l’accessibilità e l’inclusione. Su questo come Regione siamo impegnati, insieme agli enti locali, per fare ogni sforzo possibile verso l’abbattimento delle barriere e rispondere a queste esigenze. Accessibilità ed autonomia sono aspetti decisivi per la qualità di vita delle persone e sono anche una priorità nelle nostre politiche sociali”.

I progetti finanziati sono quelli presentati dai seguenti comuni: Terranuova Bracciolini, Capannoli, Casciana Terme Lari, Montecatini Val di Cecina, Santa Croce sull’Arno, San Miniato, Barberino Tavarnelle, Pomarance, Volterra, Gaiole in Chianti, Castiglione della Pescaia, Pieve a Nievole, Calcinaia, Cascina, San Giuliano Terme, Fucecchio, Montespertoli, Castelfranco di Sotto, Borgo San Lorenzo.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.