Cultura/

Effetto Venezia, la musica dal mondo a Livorno con Grazia Di Michele

La cantautrice nuova direttrice artistica della kermesse che mette al centro suoni di mare e di terra dal 31 luglio al 4 agosto. Attesi in città Noa, Ziad Trabelsi & Carthage Mosaik, Eugenio Bennato

Grazia di Michele Effetto Venezia

La musica dal mondo – Suoni di terra e di mare” è al centro della nuova edizione di Effetto Venezia 2024. Appuntamento in programma dal 31 luglio a domenica 4 agosto che da quest’anno avrà la cantautrice Grazia Di Michele come direttrice artistica. L’artista raccoglie il testimone da Marco Bruciati a sottolineare anche il passaggio dal cinema alla musica.

Qualche anno fa avevo partecipato a Effetto Venezia con un concerto ed ero già rimasta affascinata dal clima romantico e dal melting pot che solo una città aperta come Livorno può accogliere. Quest’edizione sarà internazionale. Ospiterà artisti provenienti da varie culture. Musica vera, ispirata, capace di parlare a tutti e di far viaggiare col cuore, superare frontiere di ogni tipo, avvicinare popoli” ha sottolineato la nuova direttrice artistica.

Partendo proprio dalla musica sana che contamina il mondo – ha aggiunto Di Michele –, ho pensato di dare vita a un cartellone di artisti che arrivano da questo ‘altrove’, ma che accoglie anche quegli italiani che hanno fatto della contaminazione una loro cifra stilistica molto precisa”. I primi artisti in cartellone sono: Noa, l’artista tunisino Ziad Trabelsi & Carthage Mosaik ed Eugenio Bennato.

Abbiamo voluto continuare a lavorare sulla nostra estate più lunga del mondo – ha sottolineato il sindaco Salvettie lo abbiamo fatto con la stessa attenzione e lo stesso entusiasmo indipendentemente dall’appuntamento elettorale. Il titolo della prossima edizione di Effetto Venezia sarà appunto ‘Musica dal mondo. Suoni di terra e di mare’, che rispecchia in pieno la realtà livornese, città multietnica, multiculturale e multireligiosa. Grazia Di Michele è la scelta giusta per dirigere la prossima edizione della kermesse estiva per eccellenza, per il suo percorso professionale e artistico e per le sue idee chiarissime riguardo la realizzazione di Effetto Venezia”.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.