Attualità/

Elezioni amministrative in Toscana, i sindaci eletti nei 18 comuni al ballottaggio

Il capoluogo ha la prima sindaca donna con Sara Funaro, Empoli il suo primo cittadino più giovane. Tutti i risultati in regione

Giani e Funaro

Conferme e sorprese, come da copione, in questi ballottaggi 2024 che hanno portato all’elezione di 18 nuove sindache e sindaci di altrettanti Comuni toscani. Primo dato, il crollo dell’affluenza che si tiene sotto il 50 per cento: è stata del 48,97 per cento contro il 64,58 per cento del primo turno dell’8-9 giugno.

Chi ha votato ha scelto, dunque. Occhi puntati soprattutto sul capoluogo toscano nel giorno del patrono, San Giovanni. Risultato storico perché Firenze ha la prima sindaca della sua storia: Sara Funaro, candidata per il centrosinistra e assessora uscente della giunta di Dario Nardella. Il suo avversario, Eike Schmidt (ex direttore degli Uffizi) si ferma al 39,44%.

A Empoli, il primo cittadino eletto è Alessio Mantellassi, candidato del centrosinistra, che ha vinto il ballottaggio con Leonardo Masi (Cinque Stelle) con il 59,6%. Altro risultato storico: l’ex presidente del consiglio comunale è sindaco a soli 28 anni, il più giovane di sempre per Empoli.

Sorpresa a Montecatini Terme, che per una manciata di voti passa al centrosinistra con Claudio del Rosso. Riconferma per il centrodestra ad Agliana, con Luca Benesperi. Come riconfermato a San Miniato è il sindaco uscente del centrosinistra, Simone Giglioli, e Matteo Franconi a Pontedera. Ponsacco va al centrodestra con Gabriele Gasperini che ottiene il 55,8%

A Borgo San Lorenzo il nuovo sindaco è Leonardo Romagnoli (sinistra e 5 stelle) che batte la vicesindaca uscente Cristina Becchi. Nella battaglia a sinistra a Calenzano la spunta Giuseppe Carovani con il 64,4% dei voti su Maria Arena. A Signa c’è la riconferma per Giampiero Fossi, mentre a Figline e Incisa Valdarno Valerio Pianigiani vince la sfida con il centrodestra di Silvio Pittori.

Sulla costa, secondo mandato a Piombino per Francesco Ferrari. Vanno al centrosinistra invece i comuni di Cecina con Lia Burgassi e Collesalvetti con Sara Paoli. A Rosignano Marittimo vince Claudio Marabotti (sinistra e 5 stelle) con il 56,1 per cento.

Nel senese, vince Susanna Cenni con il centrosinistra a Poggibonsi, mentre a Colle Val d’Elsa la vittoria va al civico Piero Pii. Riconferma a Cortona per Luciano Meoni che ottiene il 60 per cento con la sua lista di centroestra.

 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.