Luisanna Messeri e la sfida dei panettoni in nome dell'Artusi

Domenica 8 dicembre da Libraccio Luisanna Messeri e Angela Simonelli presenteranno il libro 'Le #Stories di Artusi' seguirà un gustoso contest natalizio

Sfida dei panettoni nel nome di Pellegrino Artusi domenica 8 dicembre dalla Libreria Libraccio (ore 17.30, via de’ Cerretani 16/R Firenze). Pochi lo sanno ma al papà della cucina italiana è attribuita anche la ricetta del dolce natalizio. Lo racconteranno Luisanna Messeri e Angela Simonelli, autrici del libro “Le #Stories di Artusi – vita, ricette e miracoli dell’uomo che ha rivoluzionato la cucina italiana”.

Nel volume che precede di poche settimane il via ai festeggiamenti per i 200 anni dalla nascita dell’Artusi, Messeri e Simonelli raccontano in modo decisamente unconventional l’autore del celebre “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”. La biografia dell’Artusi si intreccia con la storia d’Italia e tra le pieghe del racconto salta fuori anche questa golosa curiosità: la paternità del dolce da sempre simbolo delle feste natalizie meneghine. Artusi era convinto che il suo panettone fosse di gran lunga migliore di quello di Milano.

Dalle parole si passerà ai fatti: dopo la presentazione del libro ci sarà un contest natalizio tra il Panettone Marietta dell’Artusi e il tradizionale dolce meneghino. Arbitro e moderatore il giornalista Simone Innocenti. Interverrà la giornalista Raffaella Galamini. Special guest: Tommaso Vatti, maestro di pizza e panettone de “La Pergola” di Radicondoli. Il pubblico sarà chiamato a giudicare e a decretare il vincitore. Ingresso libero.

05/12/2019