Innovazione/

Family Nation, exploit di vendite e fatturato per l’ecoboutique online

La società fiorentina, sostenuta da Nana Bianca, ha registrato tra le migliori performance a livello europeo secondo il Financial Times

Lo staff di Family Nation

Family Nation, startup dei record. Vola il fatturato dell’ecoboutique online con oltre 6milioni e 250mila euro. La crescita schizza del 15% rispetto all’anno prima registrando una delle migliori performance a livello europeo. Risultati che meritano alla società fiorentina il plauso del Sole 24 Ore e del Financial Times.

Cos’è Family Nation

La startup, che si è sviluppata all’interno dell’ecosistema Nana Bianca, seleziona prodotti per famiglie attente ai valori della sostenibilità ambientale e della solidarietà. Una scelta premiata dal mercato: sono circa 32 mila all’anno i clienti della piattaforma ecommerce.

A riprova dell’impegno nei temi della sostenibilità e della solidarietà, Family Nation è diventata Società Benefit: “Questo passaggio formalizza il nostro impegno nei confronti di ambiente, società e persone che da sempre ci caratterizza. In concreto abbiamo aggiunto al nostro statuto degli obiettivi di beneficio comune su cui stiamo lavorando e su cui condivideremo un report a fine 2022”, spiega Emilia Mugnai che ha fondato Family Nation con il marito Aidan Cox.

Due cuori e una startup

Family Nation è nata dopo che Emilia e Aidan sono diventati genitori. La coppia ha lavorato per le Nazioni Unite, viaggiando e soprattutto vivendo in più di 60 paesi. Family Nation è nata con la voglia di aiutare le famiglie a scegliere oggetti e abbigliamento di qualità, “belli, funzionali e innovativi”, raccogliendo spunti e suggerimenti dai genitori che avevano incontrato in giro per il mondo.

Family Nation Aidan ed Emilia

La startup ha partecipato a un programma di accelerazione e incontrato grazie a Nana Bianca i primi investitori.

I riconoscimenti di Family Nation

Due importanti riconoscimenti a livello nazionale e internazionale sono arrivati nel 2021 in occasione dei dieci anni della ecoboutique: il primo riguarda la classifica “Leader della Crescita 2022” stilata da Il Sole 24 Ore. La graduatoria comprende le 450 aziende italiane che hanno ottenuto i migliori risultati e la maggior crescita di fatturato nel triennio tra il 2017 e il 2020.

Il secondo riconoscimento vede Family Nation nella classifica europea, curata dal Financial Times, che elenca le mille società europee che hanno ottenuto il più alto tasso di crescita annuale dei ricavi tra il 2017 e il 2020. Una competizione che ha visto Family Nation imporsi su centinaia di migliaia di aziende di tutta Europa.

Gli obiettivi per il 2021

Esulta il team di Family Nation per i risultati che premiano il lavoro di squadra. Se il 2021 è stato impegnativo sotto il profilo logistico e per l’approvvigionamento della merce, la sfida si presenta ancora più ardua per l’anno in corso.

“Nel 2022 segnato purtroppo dalla crisi russo-ucraina contiamo di raggiungere i nostri obiettivi grazie all’acquisizione strategica di nuovi marchi in distribuzione e alla ulteriore digitalizzazione dei servizi indirizzati ai consumatori da una parte e alle aziende dall’altra” concludono da Family Nation.

I più popolari su intoscana