Attualità/

Farmaci e trattamenti extra Lea, nuova procedura per i pazienti

I medicinali potranno essere pagati dal servizio sanitario regionale purché sia dimostrata una comprovata efficacia

Farmacia Regione Toscana

Farmaci e trattamenti per gravi patologie con particolari specificità cliniche possono essere sostenute dal servizio sanitario regionale toscano anche se non erogati da quello nazionale. L’importante è che ne sia comprovata l’efficacia e che possano migliorare la qualità di vita del paziente, rallentare il decorso in aggravamento o evitare un peggioramento.

La giunta regionale ha approvato una delibera, proposta dall’assessore al diritto alla salute Simone Bezzini, che definisce una nuova procedura a garanzia dell’assistenza di questi pazienti.

Potranno dunque essere richiesti trattamenti extra Lea ad personam, solo se il beneficio clinico e la sicurezza sono supportati da evidenze cliniche o scientifiche attestate dal Centro specialistico che le prescrive. Per valutare le richieste è istituita presso ciascuna azienda sanitaria un’apposita commissione.

Nel caso di malattia rara, la commissione valuta la completezza della documentazione a supporto del piano terapeutico redatto da un centro abilitato della rete e può chiedere eventuali integrazioni al centro prescrittore. La nuova procedura è  stata condivisa con il Forum associazioni toscane malattie rare, il Consiglio dei Cittadini e con centri di coordinamento del Comitato tecnico organizzativo della rete delle malattie rare.

Ogni tre mesi le Asl toscane dovranno inoltrare alla direzione Sanità, Welfare e Coesione Sociale della Regione la rendicontazione dei prodotti erogati e i relativi piani terapeutici.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.