Attualità/

Festa della Liberazione, gli appuntamenti istituzionali della Regione per il 25 aprile

Il presidente Giani sarà a Firenze e poi al Parco della Pace di Sant’Anna di Stazzema, Mazzeo a Camaiore. Tutti gli impegni degli assessori

Bandiera italiana Liberazione

Una data che è un simbolo, da vivere tutto l’anno: il 25 aprile è la Resistenza e i valori che hanno accompagnato la lotta di liberazione dal nazifascismo. Sono le fondamenta della nostra democrazia, sancite dalla Costituzione, e con questa solennità la Regione Toscana è pronta a celebrare la Festa nazionale della liberazione.

Gli appuntamenti istituzionali per il 25 aprile

Eugenio Giani sarà a Firenze in piazza dell’Unità Italiana, alle 10, dove parteciperà con il Gonfalone della Regione alla cerimonia della deposizione di una corona di alloro in onore ai caduti, insieme al sindaco, al prefetto di Firenze, ai rappresentanti di Anpi e delle Forze armate. Il presidente seguirà poi il corteo fino a piazza della Signoria dove, alle 11, si terrà cerimonia sull’Arengario di Palazzo Vecchio. Alle 15 il presidente sarà a Sant’Anna di Stazzema, al Parco della Pace, dove assisterà

Il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, sarà a Camaiore, in località Marignana, dalle 9. Insieme alle autorità,  seguirà il Corteo fino alla scalinata della Chiesa e parteciperà alle celebrazioni della Santa Messa con la deposizione di una corona di alloro al monumento ai Caduti, l’esibizione della Filarmonica Versilia e la premiazione dei ragazzi delle scuole del posto. Dalle 14.15 sarà invece a all’Ossario-Sacrario di Sant’Anna di Stazzema.

Stefano Baccelli, assessore alle Infrastrutture, sarà a Lucca alle 10 presso il Palazzo Ducale e nel pomeriggio alle 15 a Sant’Anna di Stazzema al Parco Nazionale della Pace.

Simone Bezzini, assessore alla Sanità, al mattino sarà alle celebrazioni presso il comune di Castelnuovo Berardenga. Il pomeriggio, invece, sarà presente a Siena alle ore 15.45 ai giardini della Lizza per la deposizione della corona ai caduti, a cui seguirà il corteo nel centro storico della città.

Leonardo Marras, assessore all’Economia, parteciperà alle manifestazioni organizzate nella mattinata da Anpi e Comune di Grosseto. Nel pomeriggio, [mark]alle 15, sarà a Castiglione della Pescaia per assistere alla simbolica liberazione di una tartaruga marina salvata e curata dal centro di recupero TartAmare.

Monia Monni, assessora all’ambiente, celebrerà anche lei la Festa partecipando, a Castiglion della Pescaia, alla liberazione di Rocco, la Tartaruga marina recuperata dal centro di recupero TartAmare.

Alessandra Nardini, assessora al Lavoro, parteciperà alla manifestazione del Comune di Carrara e della Provincia di Massa Carrara. Alle ore 10.15 appuntamento al Parco del Partigiano ad Avenza e alle 11 terrà l’orazione ufficiale presso il Parco Sparapani di Carrara.

Serena Spinelli, assessora alle Politiche sociale, la mattina del 25 aprile parteciperà alle celebrazioni organizzate dal Comune di Firenze in piazza della Signoria.

I più popolari su intoscana