Attualità/

Fiorino d’oro: tra i premiati anche i vigili del fuoco, Ugo De Siervo e Drusilla Foer

La massima onorificenza del Comune di Firenze sarà attributi ai vigili che sono intervenuti nel crollo del cantiere Esselunga e ad altre dieci personalità

Il cantiere Esselunga dove è avvenuto il crollo a Firenze

Saranno undici gli insigniti quest’anno del Fiorino d’oro, la massima onorificenza conferita dal Comune di Firenze. Tra i premiati di quest’anno ci sono anche il presidente emerito della Corte costituzionale Ugo De Siervo e la squadra dei vigili del fuoco intervenuti dopo l’incidente di via Mariti, il terribile crollo dentro il cantiere Esselunga dello scorso febbraio costato la vita a cinque persone.

Tutti gli altri premiati: cerimonia il 15 giugno

La cerimonia di conferimento, che tradizionalmente si svolge la vigilia del 24 giugno, festa di San Giovanni patrono della città, quest’anno sarà anticipata – si spiega dal Comune – per motivi di opportunità e correttezza al 15 giugno, vigilia della finale del calcio storico, anch’essa anticipata viste le possibili coincidenze del calendario elettorale.

Saranno premiati anche l’attrice Maria Cassi, l’attrice Drusilla Foer e la scienziata Simonetta Cheli, direttrice dei programmi di osservazione Terra dell’Esa, l’Agenzia Spaziale Europea,.

Fiorino d’oro anche per l’associazione “Tennis in rosa contro il cancro”, il maresciallo dell’Arma dei carabinieri Giuseppe Giangrande che rimase ferito durante un attentato a Roma, la Scuola cani salvataggio di Firenze, la danzatrice, coreografa e direttrice Cristina Bozzolini, la rivista il Ponte, che compie 80 anni e la sezione soci Coop Firenze.

I più popolari su intoscana