Cultura/

Firenze Books, le librerie indipendenti invadono il Visarno

Torna dal 7 al 9 ottobre all’ippodromo fiorentino la manifestazione legata ai libri: 50 le presentazioni con Piero Pelù, Helena Janeczek e Pera Toons

Firenze Books 2021

Torna dal 7 al 9 ottobre Firenze Books, il festival dedicato al libro, alla diffusione della lettura e alla valorizzazione delle librerie indipendenti. L’appuntamento si svolgerà all’Ippodromo del Visarno. Protagoniste sono appunto le librerie indipendenti come Florida, Alfani, Libreria, Leggermente e Farollo e Falpalà che hanno collaborato insieme a Confartigianato Imprese Firenze al palinsesto del festival.

In programma a Firenze Books 50 presentazioni, tra cui quella con il fumettista Pera Toons, Massimo Cotto con Piero Pelù, il premio Strega e Campiello Helena Janeczek, Saverio Tommasi, Marino Bartoletti, Lorenzo Baglioni, Beatrice Venezi, Ultimo Uomo, oltre a laboratori e letture per bambini.

Firenze Books 2021

Siamo molto lieti di organizzare anche questa seconda edizione di Firenze Books – ha dichiarato il presidente di Confartigianato Firenze Alessandro Sorani -. Le librerie sono prima di tutto imprese, che ci impegniamo a difendere, tutelare e valorizzare, con il supporto delle Istituzioni, ma svolgono anche un prezioso ruolo di aggregazione sociale, in tutti i quartieri della città, e di diffusione della cultura“.

Secondo Elisa Lippi, presidente della categoria ‘librerie indipendenti‘, “l’offerta culturale sarà varia e sempre stimolante“. “Firenze è una città di cultura e di culture e Firenze Books è una manifestazione a cui i fiorentini sono molto affezionati, così tanto che lo scorso anno hanno partecipato in 9mila – ha dichiarato l’assessore al commercio Federico Gianassi -. È un evento che coglie un piacere e una esigenza verso il libro che noi dobbiamo valorizzare”.

I più popolari su intoscana