Ambiente /

Il Giardino Corsini apre le porte per le piante rare e inconsuete del Firenze Flower Show

Il 14 e 15 ottobre nel Giardino Corsini di Firenze oltre 70 espositori da tutta Italia e tantissimi eventi per grandi e piccini per avvicinarsi al mondo delle piante e della natura

Rose antiche, piante aromatiche e carnivore, alberi da frutto, orchidee e ortensie rare, aceri giapponesi, bulbi da fiore, camelie, azalee e gli stravaganti kokedama…tutto questo e molto altro sarà possibile trovare al Firenze Flower Show sabato 14 e domenica 15 al Giardino Corsini. 

La mostra mercato di piante rare e inconsuete nata a Perugia sei anni fa, torna a Firenze per la prima edizione invernale che vedrà oltre 70 espositori da tutta Italia.

Sarà un weekend all’insegna del verde di qualità, del giardinaggio e del relax in una delle location storiche più affascinanti della città grazie a una delle più importanti fiere florovivaistiche toscane. 

Il pubblico potrà trovare anche sezioni dedicate all’arredo da giardino e per la casa, artigianato di qualità dalle ceramiche ai gioielli floreali e prodotti del benessere, sempre indissolubilmente legate al mondo della natura.

Non mancherà un angolo enogastronomico e un cocktail bar con birre artigianali e drink floreali. 

L’assessora all’agricoltura Stefania Saccardi ha dichiarato: “I cittadini potranno avvicinarsi a un mondo che forse non sempre conoscono, il Firenze Flower Show è un’opportunità di vedere tante varietà di piante a cui normalmente non abbiamo la possibilità di accedere. Una bella manifestazione che rallegra la città. Mai come oggi in tempi di cambiamento climatico è importante che bisogna investire di più sul verde e sulle piante anche all’interno della città. Credo che la sensibilità ci sia, siamo molto contenti che il Flower Show abbia deciso di fare questa manifestazione a Firenze anche per l’autunno”.

I corsi e gli incontri gratuiti di Firenze Flower Show

Durante la Winter Edition di Firenze Flower Show sarà possibile partecipare a numerosi laboratori gratuiti realizzati in collaborazione con professionisti del settore, enti e partner dell’iniziativa.

La kermesse, come ogni anno, regalerà ai visitatori l’opportunità di conoscere i “trucchi del mestiere” e i più importanti consigli pratici direttamente dai produttori presenti in fiera. 

La varietà di corsi e workshop di giardinaggio a cui iscriversi è molto ricca e molto diversa rispetto a quella primaverile: si andranno infatti ad approfondire argomenti che hanno a che fare con le varietà che coloreranno i nostri giardini e balconi durante il periodo invernale come le piante perenni, i bulbi, le immancabili rose, le erbacee e le loro combinazioni anche nell’orto d’inverno, le piante carnivore e tanto altro ancora.

Ci sarà  la presentazione in anteprima nazionale di nuovi ibridi che permetteranno di veder sbocciare le piante acidofile anche nel periodo autunnale grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università di Firenze.

Al Firenze Flower Show anche l’attesissimo appuntamento con l’arte floreale che permetterà di imparare come creare meravigliose combinazioni di ogni genere tramite i fiori secchi.

Spazio ai più piccoli per farli divertire imparando tramite le attività studiate su misura per loro. Tra merende sane con l’olio d’oliva e coroncine di fiori ce ne sarà per tutti i gusti.

Tra gli eventi più importanti domenica 15 ottobre alle 17.00, quello dedicato al mondo delle api, nell’area eventi Ricola, insieme all‘Apicoltore Luca Galli che spiegherà il loro fondamentale ruolo e farà degustare diversi tipi di miele.

La partecipazione ad ogni attività è gratuita a fronte dell’acquisto del biglietto d’ingresso alla manifestazione, consigliata l’iscrizione online.

Biglietti

Il biglietto per l’ingresso giornaliero è di 10 euro, l’abbonamento di due giorni è 15 euro.

Ingresso ridotto per gli iscritti alla Facoltà di Agraria (UNIFI) presentando il libretto universitario e per i possessori di Carta Verde della Rivista Vita In Campagna: 9 euro. C’è anche un ingresso “Per Friendly” per chi arriva in compagnia del proprio animale domestico: 9 euro.

Entrata gratuita per i ragazzi sotto i 12 anni e per diversamente abili.

Firenze Flower Show

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana