Attualità/

Formazione con Its Tab per un futuro in turismo e beni culturali

L’ingresso di Towns of Italy Group nella Fondazione per sviluppare figure adeguate al mondo del lavoro con un’elevata specializzazione

Fondazione Its Tab

Nuovo ingresso nella Fondazione ITS TAB (Turismo, Arte e Beni Culturali) che promuove la formazione di tecnici superiori post diploma, per sviluppare figure adeguate al mondo del lavoro con un’elevata specializzazione nella filiera del turismo e dei beni culturali. Entra tra i soci Towns of Italy Group.

I cinque fondatori promotori sono: Comune di Firenze, Università di Firenze, Istituto Tecnico per il Turismo Marco Polo, UNA SpA e Centro Studi Turistici di Firenze.

Tra i corsi attivi ospitati nella sede di Villa Strozzi troviamo: Hospitality Management, Destination Manager F&B Management, Tour Operating, Manager della Sostenibilità-Ospitalità dei relais e molti altri.

La sede fiorentina è lo snodo per l’alta formazione post diploma in settori strategici per l’imprenditoria toscana grazie anche ai laboratori didattici Lab-Tab 4.0, dotati delle più moderne attrezzature, cofinanziati dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. Una realtà su cui la Regione Toscana punta.

Durante l’assemblea del 4 aprile il ceo di Towns of Italy Group Luca Perfetto ha condiviso la visione di formazione e di azienda che contraddistingue la realtà del Gruppo di cui è alla guida. Sonia Nebbiai, Presidente Fondazione TAB e Aldo Frigerio, il Coordinatore della Didattica del Centro Studi Turistici e Fondazione TAB, promotori della partnership, hanno salutato con estremo entusiasmo l’ingresso del Gruppo.

Nell’ambito del nostro progetto Academy, è un onore poter diventare partner di Fondazione ITS TAB, il più importante soggetto formativo in ambito turistico presente in Toscana, come primo soggetto privato del settore turistico incoming” afferma Luca Perfetto.

Un apporto concreto alla Fondazione Its Tab

L’obiettivo di Towns of Italy è partecipare in maniera attiva alla vita della Fondazione, apportando le sue conoscenze, partecipando alla stesura dei programmi accademici, portando i suoi professionisti in aula e i ragazzi in azienda. Ospitare stage, e selezionare i migliori allievi per introdurli nel mondo del turismo incoming e nel mondo del turismo esperienziale.

Assieme svilupperemo progetti di ampio respiro di formazione professionalizzante; sia i classici biennali che corsi brevi e di specializzazione; senza dimenticare tutti i percorsi di upscale delle competenze del nostro personale interno, ai quali saranno offerte borse di studio e scontistiche per partecipare ai corsi in fondazione” aggiunge ancora Perfetto.

Luca Perfetto ceo di Towns of Italy Group

Verso il progetto Towns of Italy Academy

Nasce così il primo tassello del progetto Towns of Italy Academy, dando vita ad un’idea diversa di azienda, che va oltre la necessità del reperimento delle risorse e si impegna direttamente nella parte a monte e a valle della catena formativa.

“Questo sarà possibile programmando assieme ai professionisti della formazione, partecipando alla vita accademica, ospitando gli allievi e facendoli diventare i professionisti di domani, mentre miglioriamo le conoscenze dei professionisti di oggi, con l’obiettivo di rendere l’ambiente più stimolante e innalzare ancora di più il livello di qualità della nostra realtà” conclude il ceo Perfetto.

I più popolari su intoscana