Musica/

Gabbani live nella “sua” Carrara: “Sarà il concerto più lungo della mia carriera”

Il live sarà un evento per la città e per l’artista che festeggia quel giorno il compleanno. Parte dell’incasso destinato a piantare nuovi alberi

Francesco Gabbani in tv – © FB Francesco Gabbani

Un concerto/evento per festeggiare il suo compleanno e ribadire l’amore per la “sua” Carrara. Francesco Gabbani si esibirà sabato 9 settembre a Carrara Fiere. Il concerto ‘Francesco Gabbani In Carrara‘ è prodotto da Artist First. Un regalo che farà a sé e ai suoi concittadini, il gran finale del suo tour estivo. Da qui la scelta di un grande spazio per allestire un palco all’altezza dell’evento con una scaletta ad hoc.

Questa data sarà l’occasione per me di ripercorrere la mia vita artistica – racconta Gabbani – Vorrei far ascoltare molte delle canzoni che ho composto proprio a Carrara e quindi sarà il concerto più lungo della mia carriera. Un racconto musicale del mio percorso artistico e del mio legame per Carrara“.

L’amore di Gabbani per Carrara

La sua città natale è una costante delle canzoni di Gabbani. Il concerto è un modo per ribadire il legame con una comunità. Lo ha ribadito anche in occasione della prima puntata del programma “Ci vuole un fiore su Rai Uno. Il cantante apuano, parlando del mare, ha ricordato la fortuna “di nascere, crescere, e tra l’altro scegliere di continuare ad abitare di base a Carrara: una cittadina incastonata nel territorio apuano. Un territorio particolare perché a distanza di pochi chilometri ci sono il mare e la montagna. Da sopra la montagna vedi il mare, e dal mare vedi la montagna da scalare. E io sono cresciuto tra i monti e il mare, annusando quel profumo di erba appena tagliata. Sono cresciuto nel sottobosco delle faggete in autunno. Sono cresciuto annusando il muschio e quell’odore di mare dalle scogliere“.

Francesco Gabbani Ci vuole un fiore – © FB Francesco Gabbani

La natura, una fonte d’ispirazione

Tante canzoni sono state composte dall’artista apuano traendo proprio ispirazione dal territorio circostante. “Ho anche scritto le mie prime canzoni probabilmente ispirato da un bellissimo tramonto rosso visto da un vigneto in collina. Ho sempre provato queste emozioni fortissime a stare a contatto con la natura” assicura il cantante.

Dopo l’esperienza del 2016 non avevo più avuto l’occasione di esibirmi con un concerto nella città in cui sono nato – continua Gabbani – annunciare questa data è una gioia per me. Significa ribadire il legame con un territorio, dove ho scelto di continuare a vivere. Fare a Carrara questo evento, nel giorno in cui sono nato, ha un significato particolare per me. E’ un modo per godere di questo affetto assieme alla mia gente”.

Gabbani si augura che il concerto possa essere l’occasione per conoscere la sua terra, tra il mare e le Alpi Apuane. “Una dimensione emotiva che intendo condividere con tutti coloro che interverranno a questo incontro” aggiunge. Insomma il cantante diventa ambasciatore di un territorio.

Per Carrara il concerto di Gabbani sarà un’occasione per ribadire l’impegno dell’artista dal punto di vista ambientale. “Stiamo pensando di devolvere parte dell’incasso derivante dai biglietti per piantare nuovi alberi nelle pinete attorno all’evento” conclude.

I più popolari su intoscana