Viaggi /L'evento

Giornata delle Dimore Storiche: aperti oltre cento ville, castelli e giardini privati in Toscana

Domenica 26 maggio in tutta Italia torna l’evento che apre gratuitamente le porte del grande patrimonio storico e artistico privato

Un’occasione unica per visitare il più grande museo diffuso d’Italia: è la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, che torna domenica 26 maggio con oltre 550 monumenti aperti in tutta la penisola, di cui 104 si trovano in Toscana. Si tratta di castelli, rocche, ville, parchi e giardini privati che per un giorno si apriranno al pubblico gratuitamente per svelare le loro bellezze.

Giardini segreti e palazzi nobiliari a Firenze

Tantissimi quindi i tesori da scoprire su prenotazione. A Firenze ad esempio si potrà passeggiare nei giardini segreti dell’Oltrarno, del Giardino Torrigiani, il più grande parco privato al mondo che si trova dentro un centro storico, al Giardino di San Francesco di Pola, oppure salire sulla Torre Tornabuoni per ammirare dall’alto la città.

Perl ‘occasione inoltre saranno visitabili anche le più importanti dimore nobiliari fiorentine tra cui Palazzo Gondi, Palazzo Frescobaldi, Palazzo Ginori, Palazzo Ridolfi e Palazzo Pucci, dalla cui terrazza si gode di una vista davvero ravvicinata alla Cupola del Duomo.

Giardino Torrigiani

Un giro tra borghi e castelli in Lunigiana

In Lunigiana la Giornata delle Dimore Storiche apre le porte a diversi castelli privati di solito chiusi al pubblico. Come il Castello dell’Aquila, nel comune di Fivizzano, che domina dall’alto di un colle il borgo medievale di Gragnola, oppure il Castello Malaspina di Tresana, anche questo posizionato su una rocca ripida che lo rende inaccessibile.

E ancora la Fortezza della Brunella ad Aulla, che a inizio Novecento fu trasformata in dimora signorile dai suoi proprietari, gli inglesi Waterfield, e il Castello Malaspina a Virgoletta, nel comune di Villafranca in Lunigiana, un’antica torre di guardia del 1100 poi trasformata in maniero dalla famiglia che un tempo dominava tutta la zona. sarà visitabile gratuitamente.

Il Castello di Brolio, Gaiole in Chianti – © Cristina Pietraperzia

Dalla Versilia a Pistoia a caccia di tesori

In Versilia si potrà scoprire accompagnati da una guida il parco di Villa Orlando e la darsena, affacciati proprio sul lago di Massaciuccoli amato da Giacomo Puccini, mentre a Ghizzano di Peccioli, in provincia di Pisa, si può visitare il Giardino Sonoro, un angolo verde molto particolare perché arricchito dalle installazioni interattive di Immacolata Datti dedicate a “ Le Metamorfosi di Ovidio”.

E ancora si potrà visitare gratuitamente la Fattoria di Celle a Pistoia, con le sue straordinarie opere en plein air di arte contemporanea, oppure accedere liberamente ai giardini dell’antico Castello di Brolio a Gaiole in Chianti e visitare anche la Collezione Ricasoli e alcune sale della residenza privata della famiglia.

I più popolari su intoscana