Cultura/

Giornate Europee del Patrimonio: aperture serali e visite guidate dalle ville medicee ai musei archeologici

Sabato 23 e domenica 24 settembre torna il più grande evento culturale europeo: anche in Toscana tante iniziative straordinarie per scoprire i tesori dell’arte e dell’archeologia

Giornate Europee del Patrimonio 2023

Con tante aperture straordinarie e serali, visite guidate ed eventi speciali tornano anche in Toscana le Giornate Europee del Patrimonio, la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa che quest’anno si terrà sabato 23 e domenica 24 settembre.
Il tema di questa edizione sarà “Patrimonio InVita”, un invito a riconoscere, salvaguardare e promuovere i valori culturali, le tradizioni e le varie forme di conoscenza ereditate dalle generazioni passate per trasmetterle a quelle future, anche attraverso laboratori, incontri e spettacoli, senza dimenticare l’apertura serale che sarà un’occasione per scoprire e visitare i luoghi della cultura in notturna.

Gli eventi speciali nei siti archeologici

In Toscana saranno tanti gli eventi speciali in programma anche nei musei e nei siti archeologici. A Piombino il Parco archeologico di Baratti e Populonia organizza “La vita di un romano a Populonia”: una visita guidata ai resti archeologici dell’acropoli, per raccontare il rapporto dei romani con gli dèi e con il sacro ma anche la vita familiare, leabitudini a tavola e alle terme pubbliche, mentre nel Museo archeologico di Populonia si potrà partecipare a “Madri, sacerdotesse e dee”, un viaggio nel mondo femminile dell’antichità, a partire dal periodo etrusco.

Il Museo nazionale Etrusco di Chiusi domenica 24 settembre sarà aperto straordinariamente tutto il giorno, dalle 9 alle 19.50 e alle 17 proporrà una visita guidata a tutte le collezioni. Un percorso tra i tesori conservati nel museo, dalla celebre Sfinge etrusca in pietra al Cinerario Paolozzi, con la sua rara raffigurazione di Telemaco e Penelope, senza dimenticare le tombe dipinte del Leone, della Scimmia e del Colle Casuccini (del V secolo a.C.). Si potranno anche ammirare le quattordici tavole della mostra “L’arte di Fabio Civitelli”, con cui l’artista aretino celebra i 75 anni di Tex.

Domenica 24 settembre il Museo Archeologico di Artimino organizza un’esperienza tra archeologia e natura: una visita guidata ai reperti restituiti dalle necropoli e ai tumuli di Prato Rosello (gratuita con prenotazione obbligatoria).

Il Museo Etrusco di Chiusi

Dalle ville medicee alle aperture serali nei musei

Domenica 24 settembre la Villa medicea di Poggio a Caiano partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio con visite guidate gratuite alle ore 16:30, 17:30, 18:30. Un’occasione unica per ammirare il monumentale Salone di Leone X, al primo piano della Villa, una tra le più importanti e integre testimonianze della pittura fiorentina del Cinquecento, splendidamente decorato con affreschi allegorici, celebrativi della famiglia Medici, eseguiti da Andrea del Sarto, Pontormo, Franciabigio, Alessandro Allori.

Nella Villa medicea la Petraia a Firenze per le Giornate europee del Patrimonio il 23 settembre si terrà il “Ballo ottocentesco”: coppie di ballerini in costume daranno vita alla rivisitazione del celebre ballo organizzato il 1 settembre del 1871 in occasione del fidanzamento di Emanuele, conte di Mirafiori e figlio del re Vittorio Emanuele II e di Rosa Vercellana, con Blanche De Larderel. Ingresso gratuito e senza prenotazione.

Villa Medicea La Petraia

La Villa Museo Puccini a Torre del Lago nel corso del weekend propone quattro visite guidate dal titolo “Giacomo Puccini InVita”, per rendere ancora più vivo il patrimonio museale e la memoria del musicista, nella dimora storica dove il Maestro ha abitato per 20 anni e ha composto le sue opere immortali.

Il Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna di Arezzo domenica 24 settembre sarà aperto in via straordinaria dalle 14 alle 18 e propone alle 16 la conferenza dello storico dell’arte Mario Scalini “Il Saracino d’Arezzo: festa barocca della Toscana granducale”, una conferenza dedicata alle attività spettacolari di tipo marziale che videro impegnata la nobiltà toscana in età granducale, specialmente durante il Seicento.

A Lucca il Museo Nazionale di Villa Guinigi sarà aperto di sera sabato 23 settembre con una visita guidata in notturna, così come sarà aperto dalle 19.30 alle 22.3o il Museo Nazionale di Palazzo Mansi.
A Firenze la Galleria dell’Accademia sabato 23 settembre effettuerà l’apertura straordinaria serale dalle ore 19 alle ore 22 con ingresso al prezzo simbolico di 2 euro.
Infine sempre nella serata di sabato a Pistoia sarà aperta dalle 18.30 alle 21.30 la Chiesa del Tau, che conserva al proprio interno un notevole ciclo di affreschi – raffiguranti storie tratte dal Vecchio Testamento, dal Nuovo Testamento e dalla Vita di Sant’Antonio Abate – realizzato dal pittore fiorentino Niccolò di Tommaso e alcune sculture di Marino Marini.

 

I più popolari su intoscana