Attualità/

I 100 anni di Follonica, chiavi della città a Incontrada, Caselli e Laschi

Il comune grossetano festeggia il primo secolo di vita con una seduta solenne del consiglio, un libro, un docufilm e un annullo postale

vanessa incontrada

Cent’anni in un giorno: al Teatro Fonderia Leopolda il prossimo 14 giugno si celebra la nascita del Comune di Follonica: fu istituito ufficialmente il 14 giugno 1923 con una festa dedicata alla cittadinanza, con ospiti, musica, proiezioni e presentazioni.

In occasione del Consiglio comunale che si terrà quel giorno verranno anche consegnate le chiavi della città a tre donne che, si spiega, “hanno portato Follonica nel mondo“: l’astrofisica Paola Caselli, direttrice del Max Planck institute for extraterrestrial physics di Monaco di Baviera, Vanessa Incontrada, attrice, modella e conduttrice tv, e Cecilia Laschi, scienziata e una delle maggiori esponenti internazionali di robotica.

Il Consiglio comunale celebrativo e solenne è stato convocato il 14 giugno alle 14 nella sala Allegri del Teatro. Seguirà poi, a partire dalle 16.30, la presentazione del volume ‘Mare di Ghisa – Inchiesta sui primi cent’anni del Comune di Follonica‘ a cura di Alberto Prunetti con il contributo di Letizia Bindi, Ilaria Cansella, Andrea Cordovani, Vanessa Roghi, Claudio Saragosa, Adolfo Turbanti e Massimiliano Valerii.

Subito dopo ci sarà la prima proiezione del docufilm ‘La fabbrica delle storie – Follonica 1842-2023‘, diretto da Francesco Falaschi, con la sceneggiatura di Sacha Naspini, e con Blu Yoshimi, Luigi Fedele, Cristina dell’Anna, Cecilia Dazzi e Alessandro Haber. La proiezione si ripeterà poi alle 21, per permettere a tutti e tutte di partecipare all’evento. Il pomeriggio vedrà la conduzione di Sergio Sgrilli, che alternerà le presentazioni a momenti musicali.

La città verrà poi celebrata con un annullo postale speciale, dedicato proprio al centenario.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.