Nuove avventure, misteri improbabili da risolvere e l’immancabile ironia toscana stanno per fare il loro ritorno sul piccolo schermo con la quattordicesima stazione de I delitti del Balume, la celebre collection Sky Original, liberamente ispirata all’universo letterario ideato dallo scrittore pisano Marco Malvaldi. La nuova serie, in arrivo prossimamente su Sky Cinema e in streaming su NOW, si articolerà in due nuovi film prodotti da Sky Studios e da Palomar, società del gruppo Mediawan.
Alla guida della regia ritroviamo la conferma di Roan Johnson, che continua a ricoprire anche il ruolo di produttore creativo delle storie, affiancato da Milena Cocozza e Marco Teti. La scrittura delle nuove avventure vede all’opera un affiatato team di sceneggiatori composto dallo stesso Johnson insieme a Davide Lantieri, Ottavia Madeddu e Carlotta Massimi.
Il cast
Visualizza questo post su Instagram
Sul fronte del cast tutti confermati gli amatissimi personaggi che hanno reso celebre il “Barlume”. Filippo Timi veste di nuovo i panni del barista-investigatore Massimo Viviani, affiancato da Lucia Mascino nel ruolo della determinata commissaria Fusco. Non possono mancare gli irresistibili “vecchini” da muretto, interpretati da Alessandro Benvenuti nel ruolo di Emo, Atos Davini nei panni di Pilade, Massimo Paganelli in quelli di Aldo e Marco Messeri nel ruolo di Cosimo. Insieme a loro ritroviamo Enrica Guidi come la Tizi, Corrado Guzzanti nei panni dell’assicuratore Paolo Pasquali, Stefano Fresi nel ruolo di Beppe Battaglia. A rendere ancora più ricca questa quattordicesima stagione si aggiungono partecipazioni straordinarie di rilievo come quelle di Caterina Guzzanti, Massimo Ceccherini, Maurizio Lombardi e l’atteso ritorno di Pietro Sermonti.
Le location toscane

Oltre ai suoi carismatici personaggi, il vero grande protagonista della serie rimane il territorio toscano. I film, infatti, sono girati tra le zone di Piombino, Follonica ed Elba.
La cittadina immaginaria di Pineta prende vita principalmente a Marciana Marina, perla dell’isola toscana che da anni si trasforma nel set a cielo aperto della produzione. Il celebre BarLume viene infatti allestito ogni anno nel cuore del paese, in Piazza della Vittoria, trasformando il lungomare elbano nello sfondo ideale per gli intrecci comici e investigativi di Malvaldi.