Musica/

Il Maggio Musicale porta Don Giovanni davanti a tre supermercati Unicoop

Nuovo ciclo di iniziative per rendere fruibile e accessibile al grande pubblico l’opera lirica, promuovendo la crescita di tutta la comunità

Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

Una nuova iniziativa dalla collaborazione fra Unicoop Firenze e Teatro del Maggio Musicale Fiorentino: l’opera Don Giovanni di Mozart viene messa in scena negli spazi esterni dei supermercati Coop.fi in tre date a giugno e luglio. La prima è il 27 giugno al centro commerciale di Prato, poi il 10 luglio a Sesto Fiorentino e il 17 luglio a Firenze, in piazza Bartali zona Gavinana. Per tutte e tre le date sono previsti dei posti a sedere da prenotare on line, l’ascolto è aperto a tutti.

Questa iniziativa nasce da un’idea semplice ma potente: portare il Maggio fuori dal teatro, là dove le persone vivono, si incontrano, fanno la spesa – ha dichiarato Carlo Fuortes, Sovrintendente della Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino – Come teatro pubblico, crediamo sia nostro dovere cercare nuovi modi per parlare ai cittadini, anche a coloro che forse non hanno mai varcato le porte di un teatro d’opera”.

Sarà un allestimento agile che manterrà tutte le meravigliose peculiarità e il significato del capolavoro mozartiano – aggiunge Fuortes – una vera e propria opera con tutti i personaggi interpretati dai giovani talenti dell’Accademia del Maggio e con l’orchestra – l’Ensemble dell’Accademia del Maggio musicale con la direzione di Pietro Mazzetti – che suonerà dal vivo“.

Daniela Mori, presidente del Consiglio di sorveglianza di Unicoop Firenze, sottolinea che “si rinnova e si arricchisce la nostra storica collaborazione col Teatro del Maggio Musicale Fiorentino che vogliamo ringraziare per queste opportunità uniche e inedite dedicate al pubblico dei nostri soci e clienti, le piazze e i parcheggi dei nostri punti Coop.fi si trasformeranno in un teatro a cielo aperto, a ingresso gratuito su prenotazione. È una grande novità che dà corpo alla nostra idea di cultura come bene comune, alla portata di tutti, accessibile e fruibile anche in un luogo popolare, come è un punto vendita”.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.