Una nuova iniziativa dalla collaborazione fra Unicoop Firenze e Teatro del Maggio Musicale Fiorentino: l’opera Don Giovanni di Mozart viene messa in scena negli spazi esterni dei supermercati Coop.fi in tre date a giugno e luglio. La prima è il 27 giugno al centro commerciale di Prato, poi il 10 luglio a Sesto Fiorentino e il 17 luglio a Firenze, in piazza Bartali zona Gavinana. Per tutte e tre le date sono previsti dei posti a sedere da prenotare on line, l’ascolto è aperto a tutti.
“Questa iniziativa nasce da un’idea semplice ma potente: portare il Maggio fuori dal teatro, là dove le persone vivono, si incontrano, fanno la spesa – ha dichiarato Carlo Fuortes, Sovrintendente della Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino – Come teatro pubblico, crediamo sia nostro dovere cercare nuovi modi per parlare ai cittadini, anche a coloro che forse non hanno mai varcato le porte di un teatro d’opera”.
“Sarà un allestimento agile che manterrà tutte le meravigliose peculiarità e il significato del capolavoro mozartiano – aggiunge Fuortes – una vera e propria opera con tutti i personaggi interpretati dai giovani talenti dell’Accademia del Maggio e con l’orchestra – l’Ensemble dell’Accademia del Maggio musicale con la direzione di Pietro Mazzetti – che suonerà dal vivo“.
Daniela Mori, presidente del Consiglio di sorveglianza di Unicoop Firenze, sottolinea che “si rinnova e si arricchisce la nostra storica collaborazione col Teatro del Maggio Musicale Fiorentino che vogliamo ringraziare per queste opportunità uniche e inedite dedicate al pubblico dei nostri soci e clienti, le piazze e i parcheggi dei nostri punti Coop.fi si trasformeranno in un teatro a cielo aperto, a ingresso gratuito su prenotazione. È una grande novità che dà corpo alla nostra idea di cultura come bene comune, alla portata di tutti, accessibile e fruibile anche in un luogo popolare, come è un punto vendita”.