Attualità/

Il mondo della musica in lutto: addio a Franco Caroni il fondatore di Siena Jazz

Originario della città del Palio, Caroni aveva fondato nel 1977 Siena jazz, poi divenuta una delle più importanti accademie musicali in Italia, conosciuta anche all’estero

Franco Caroni

È scomparso all’età di 74 anni Franco Caroni, fondatore dell’accademia musicale Siena Jazz. Si trovava da qualche giorno in vacanza a Follonica (Grosseto) quando si è sentito male.

Originario della città del Palio, Caroni aveva fondato nel 1977 Siena Jazz, poi divenuta una delle più importanti accademie musicali in Italia, conosciuta anche all’estero. Aveva ricoperto a lungo la carica di presidente e direttore della sua ‘creatura’.

Da sempre stimato nel mondo della musica, jazzistica e non, nel 2009 erano stato insignito del Mangia d’oro, massima onorificenza del Comune di Siena. 

Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha dichiarato: “Siena e l’intera Toscana piangono la scomparsa di Franco Caroni, fondatore di Siena Jazz, musicista ed anima della manifestazione. Il mondo della musica toscano, non solo del jazz, è chiamato dunque a salutare, inaspettatamente, uno dei suoi figli più creativi. Alla famiglia e alla città di Siena vadano la vicinanza dell’intera comunità regionale”.

“Purtroppo ci ha lasciato Franco Caroni. Perdiamo un grande senese, una figura di spicco che ha contribuito a far conoscere la sua città nel mondo con la sua lungimirante idea di fondare il Siena jazz e di diffondere universalmente la cultura musicale, attraverso la sua amata accademia”. Queste le parole della sindaca di Siena Nicoletta Fabio “Di certo Siena – aggiunge Fabio – saprà onorare la memoria di colui che ha scritto una pagina importante della storia di questa comunità. Mi stringo come sindaco al dolore della famiglia, manifestando le più sentite condoglianze da parte della giunta e dell’amministrazione tutta”. 

“Ricordiamo con grande affetto e immensa gratitudine l’uomo che ha contribuito a rendere leggenda la storia del jazz italiano con la forza e la caparbietà con cui si insegue un grande sogno” – Così in una nota Siena jazz ricorda Franco Caroni – “Quello che Caroni ha fatto per la didattica della musica contemporanea è una sorta di riuscita rivoluzione copernicana: ha portato il grande jazz, i suoi maestri per tante generazioni, nella provincia italiana” sottolinea Siena jazz. “Davanti a questa notizia che mai avremmo voluto commentare – spiega il presidente Massimo Mazzini -, tutto il Siena jazz si stringe al dolore della famiglia per l’improvvisa scomparsa”.

In segno di lutto l’accademia rimarrà chiusa al pubblico per tutta la giornata di venerdì 5 gennaio.

Franco Caroni

Topics:

I più popolari su intoscana