© Sara Esposito

Attualità /

Pallavolo: niente da fare per Scandicci, lo scudetto va a Conegliano

Il sogno scudetto per Scandicci si infrange in gara 4 dove vince Conegliano che si aggiudica il sesto tricolore consecutivo

Non c’è sconfitta nel cuore di chi lotta” con questa frase la tifoseria Biancoblues ha ringraziato le atlete della Savino del Bene Volley al termine di una tiratissima gara 4 dove si è infranto il sogno scudetto per Scandicci. Di fronte ad un Palazzo Wanny tutto esaurito, la formazione di coach Barbolini non riesce a centrare la vittoria per portare la serie di finale fino a gara 5 e Conegliano, vincendo tre partite su quattro, si aggiudica lo scudetto, il settimo per la squadra veneta di cui gli ultimi sei consecutivi.

La Savino del Bene Volley esce sconfitta da questa partita per 1-3, dopo aver vinto il primo set per 25-23, viene travolta nei set successivi da Conegliano con i punteggi di 17-25, 17-25 e 21-25. Dopo un avvio di serie, in questa finale scudetto, dove Scandicci ha dimostrato di potersela giocare alla pari, la squadra allenata da Santarelli ha messo in campo tutta la sua forza e superiorità.

Una sconfitta che brucia, ma Scandicci non ha nulla da recriminare in questa lunga stagione dove ha mostrato di saper crescere, di avere la forza e la capacità di ribaltare i pronostici centrando questa prima finale scudetto della storia della Savino del Bene, mettendo in difficoltà le campionesse d’Italia. Una stagione dove Scandicci, oltre alla medaglia d’argento, si porta a casa la qualificazione per la prossima Champions League, insieme proprio a Conegliano e Milano, e la certezza di aver fatto un nuovo passo avanti nel proprio cammino.

“Penso che sia più che doveroso fare i complimenti a Conegliano, perché ha giocato, come al solito, una serie di finale a livello altissimo. Bisogna fare tanti complimenti alle nostre ragazze, perché tra Semifinali e Finali siano andate anche oltre a quello che era nelle nostre possibilità. È ovvio che c’è delusione, perché non capita tutti gli anni di arrivare in Finale Scudetto, però penso per quel che conta, e secondo me conta tanto, che abbiamo provato tutto, purtroppo loro non hanno mai mollato e non hanno sbagliato una partita, per cui era onestamente difficile. Brave loro e molto bravi noi per il percorso che abbiamo fatto questo anno” queste le parole dell’allenatore Massimo Barbolini.

Per Scandicci si chiude un ciclo, ma il cammino continua con non pochi cambiamenti. Barbolini infatti andrà ad allenare, dopo l’impegno estivo in azzurro come vice di Velasco, nella neonata LOVB – League One Volleyball, la lega di volley femminile statunitense e molte atlete (americane e non) concluse le Olimpiadi voleranno negli States, tra queste c’è anche la centrale di Scandicci Haleigh Washington. Insomma ci aspetta una estate intensa tra le partite delle nazionali in Volleyball Nations League e alle Olimpiadi oltre a roventi movimenti per il mercato (già cosa certa il passaggio dell’attaccante cinese Zhu Ting proprio a Conegliano).

Siena

Sfuma il ritorno in serie A1 dell’Emma Villas Siena, squadra di volley maschile, sconfitta da Grottazzolina nella serie per la promozione in Superlega. La Emma Villas ha disputato una grande stagione, ma non è stata sufficiente per segnare il ritorno nella massima serie dopo solo un anno. Il campionato si conclude qui, ma la stagione di Siena prosegue con la Coppa Italia. I quarti di finale prenderanno il via mercoledì 1 maggio con la gara di andata, mentre il ritorno è fissato per il 5 maggio. Siena affronterà la Consoli Sferc Brescia, chi avrà la meglio accederà con le altre tre squadre che passeranno il turno alle Final Four in programma a Cuneo l’11 e 12 maggio.

 

 

I più popolari su intoscana