Cultura/

“Il Mondo in Santo Spirito 2023”: tanti eventi a ingresso gratuito fino al 16 settembre

Torna a Firenze fino al 16 settembre la rassegna che propone non solo concerti e spettacoli ma anche moltissimi momenti di approfondimento culturale con personaggi di spicco

Piazza Santo Spirito

Il sagrato della Basilica di Santo Spirito a Firenze si trasforma in un palcoscenico che ospiterà per tutta l’estate 2023 concerti ma anche eventi letterari, interviste e reading. 

Dopo le edizioni 2021 e 2022, torna fino al 16 settembre la rassegna “Il Mondo in Santo Spirito 2023” che comprenderà non solo concerti e spettacoli ma anche moltissimi momenti di approfondimento culturale con personaggi di spicco.

La rassegna fa parte dei sei progetti speciali del cartellone dell’Estate fiorentina 2023, è ideata e condotta da Bang! Associazione Culturale, in collaborazione per alcuni eventi con le associazioni “La Nottola di Minerva”, “Febbre e Lancia”, “Ambima”, “Amici di Nicco” e “Associazione Cultarale Lucana di Firenze”.

Tra gli eventi più importanti: due cantautori italiani che ammalieranno il pubblico con le loro canzoni e le loro storie: il 4 agosto Peppe Voltarelli, più volte vincitore del Premio Tenco e fresco di pubblicazione di un nuovo album in studio, nonché cittadino di Firenze e proprio del quartiere di Santo Spirito da svariati anni; il 6 settembre Marco Parente, cantautore di spessore anch’egli legato indissolubilmente a Firenze.

Ma anche l’attesissima reunion di una band toscana storica: i Martinicca Boison che suoneranno in Santo Spirito il 31 agosto.

Di grande rilievo poi i reading, talvolta accompagnati da musica, come quello del 15 settembre con Andrea Chimenti, cantautore e scrittore ben noto al grande pubblico.

Ci saranno poi le interviste, come quella il 10 settembre a due grandi esponenti del teatro e della comicità fiorentina, ovvero Maria Cassi e Leonardo Brizzi.

Da sottolineare l’evento del 18 agosto in memoria di Carlo Monni, attore amatissimo da tutti i fiorentini: per l’occasione sarà presente la sua storica Banda alle Ciance, con un repertorio ricco di poesia e musica popolare.

Peppe Voltarelli

Il programma degli eventi

Agosto
2 agosto 21.30 – Inoussa Dembelè feat Sandro Joyeux (concerto) – Artista originario del Burkina Faso, nato in una famiglia di cantastorie.
3 agosto 19.00 – Giuseppe Leonelli, Quel pulmino giallo per la Beat Generation (presentazione a cura di Febbre e Lancia).
4 agosto 21.30 – Peppe Voltarelli (concerto) – Più volte vincitore del premio Tenco, artista cult del cantautorato italiano.
5 agosto 21.30 – Mediterranean Quartet (concerto) – Musiche dal Mediterraneo.
9 agosto 21.30 – Ipnotize (concerto) – Trasversalità sonora e improvvisazione sono nel dna dell’ensemble nato dall’estro di Michele Staino e Renato Cantini.
10 agosto 19.00 – Paolo Ciampi, La terapia del bar. Piccole storie di luoghi resistenti, baristi filosofi e varia umanità (presentazione a cura di Febbre e Lancia).
11 agosto 21.30 – Wes or No – Tributo a Wes Montgomery, decano della chitarra Jazz, a cura di Simone Basile.
12 agosto 21.30 – GAL (concerto) – Giulia Galliani in trio con Andrea Mucciarelli e Andrea Beninati. Uno spettacolo con contaminazioni dal soul e all’elettronica.
18 agosto 21.30 – Banda alle Ciance (concerto/spettacolo) – Omaggio a Carlo Monni, la sua storica band in un repertorio ricco di poesia e musica popolare.
19 agosto 21.30 – Jacopo Martini Trio (concerto) – Uno dei più originali interpreti di chitarra nello stile di Django Reinhardt.
25 agosto 21.30 – Less Jazz Quartet (concerto) – Un repertorio basato sui pilastri del vocal jazz e swing americano, da Ella Fitzgerald ad Etta James.
26 agosto 21.30 – Costì (concerto) – Cosimo Ravenni (Street Clerks) nel suo progetto “pop/jazz”.
30 agosto 21.30 – Stefano Rapicavoli Quartet (concerto) – Storico batterista in uno dei progetti più significativi.
31 agosto 21.30 – Martinicca Boison, La Réunion (concerto) – Storica band fiorentina che torna a riunirsi per portare ancora una volta la sua allegria, la sua ritmica coinvolgente.

Martinicca Boison

Settembre
1 settembre 19.00 – “Festa del Racconto”.
1 settembre 21.30 – Filarmonica “Verdi” di Luicciana.
2 settembre 19.00 – “Festa del Racconto”.
2 settembre 21.30 – Filarmonica di S. Piero e Filarmonica di Bagno di Romagna.
3 settembre 21.30 – Marco Parente (concerto) – Cantautore che ha scritto pagine significative della discografia italiana dagli anni ’90 ad oggi.
7 settembre 21.30 – Banda “La Polverosa”.
8 settembre 21.30 – Cubania y Tradiction (concerto) – Boleri, son, cha-cha e danzon magistralmente interpretati dalla voce habanera di Yorka Rios e dal suo quartetto.
9 settembre 21.30 – Lucania Power (concerto in collaborazione con L’Ass. Cult. Lucana di Firenze).
10 settembre 21.00 – Maria Cassi e Leonardo Brizzi, Racconti in musica.
14 settembre 21.30 – Bassamusica (concerto) – Progetto musicale di Pasquale Rimolo e Rocco Zecca dedicato alla musica del Sud Italia.
15 settembre 21.30 – Andrea Chimenti (reading musicale) – Cantautore italiano e scrittore, occupa da 40 anni un posto speciale nella comunità artistica italiana, presenta “L’Organista di Mainz”.
16 settembre 21.30 – I Ragazzi Scimmia (concerto) – Capitanata da Gabriele Mori, la band è oramai un punto di riferimento della musica di Firenze.

Marco Parente
I più popolari su intoscana