Cultura /

Il Portale cultura della Regione Toscana vince il Bronzo ai NC Digital Awards 2025

Riconoscimento nazionale per l’ecosistema digitale della Regione Toscana che permette la navigazione tra migliaia di documenti, immagini, ricostruzioni 3d e video

Cultura.toscana.it, il portale della Regione Toscana dedicato alla valorizzazione del patrimonio culturale ha vinto il Bronzo ai NC Digital Awards 2025 nella categoria “Siti Istituzionali”.

Cultura.toscana.it è un ecosistema digitale che raccoglie e valorizza migliaia di contenuti culturali: archivi, collezioni, musei, istituzioni e itinerari narrativi che raccontano la ricchezza del territorio regionale in chiave contemporanea.

Il portale è articolato su cinque grandi tematismi: Gli Etruschi in Toscana, La Via Francigena in Toscana, Il Rinascimento: Ville e giardini medicei, La Scienza, L’Arte contemporanea, e nel portale di ricerca bibliografica Bibliotoscana.

Permette la ricerca e la navigazione tra migliaia di documenti, immagini, ricostruzioni 3d e video, anche in lingua inglese, e si caratterizza come strumento importante di ausilio per lo studio e l’approfondimento, sia per gli studenti delle scuole di ogni ordine e delle università che per i ricercatori.

Soddisfatto il presidente della Toscana, Eugenio Giani: “Si tratta di un riconoscimento importante per il portale della Regione dedicato al patrimonio culturale, con questo riconoscimento, la Regione Toscana si conferma tra le realtà più innovative nella comunicazione culturale pubblica, capace di mettere la tecnologia al servizio della conoscenza e della partecipazione”.

Il portale realizzato dall‘agenzia pisana Net7 è nato per ‘raccontare’ la cultura toscana in modo nuovo, aperto e accessibile, anche attraverso un’App scaricabile gratuitamente.

I video a cura di Fondazione Sistema Toscana

A corredo dei moltissimi contenuti testuali e fotografici di cultura.toscana.it anche i video realizzati da Fondazione Sistema Toscana e in particolare dalla redazione di www.intoscana.it.

Dalla via Francigena, agli etruschi, dai musei alle ville medicee, dai parchi all’arte contemporanea, una serie di video ripercorrono in un viaggio coinvolgente i tematismi affrontati dal portale.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.