Attualità/

Incendi: ancora fiamme in Garfagnana e sui Monti Pisani

Cinque roghi attivi nel nord della Toscana, evacuate dieci famiglie nel comune di Vicopisano in località Coli

Cinque roghi attivi nel nord della Toscana e ancora tanto lavoro per il servizio regionale antincendi boschivi. Attualmente i roghi più importanti stanno interessando la località Soraggio, nel Comune di Sillano Giuncugnano (LU), in alta Garfagnana e la località Scassi, nel Comune di Vicopisano. Nel primo caso le fiamme hanno per ora bruciato 20 ettari di bosco e stanno impegnando 2 elicotteri regionali e 3 Canadair (2 già al lavoro e 1 in arrivo). A terra, sebbene la zona sia molto impervia, ci sono circa una ventina di persone (enti competenti e volontariato). Nel secondo si tratta di un incendio appena partito e per il quale è già stato richiesto l’intervento di un Canadair.

Il sindaco di Vicopisano (Pisa), Juri Taglioli, ha disposto per precauzione l’evacuazione di una decina di famiglie in località Coli. Sul posto sono già operativi 3 Canadair, due dei quali, impegnati in precedenza su incendio in Alta Garfagnana, sono stati deviati sul monte del Pisano dove le fiamme sono partite da due diversi punti. Intanto la Protezione civile regionale anche in Garfagnana dove le fiamme hanno per ora bruciato 30 ettari di bosco e stanno impegnando 2 elicotteri regionali e 1 Canadair. A terra, sebbene la zona sia molto impervia, ci sono circa una ventina di persone (enti competenti e volontariato).

L’incendio che già da sabato scorso sta interessando, nel Comune di Stazzema (Lu), le località di Acri e Serra dell’ Aietta, è ancora attivo. La superficie percorsa dalle fiamme è salita a circa 140 ettari: 120 di prato-pascolo e 20 di bosco. Anche un altro rogo, avviato ieri, è ancora attivo, in località località Selverella, nel Comune di Castelnuovo Garfagnana, dove la superficie di bosco d’alto fusto percorsa dalle fiamme è salita a circa 30 ettari.

Un altro incendio è divampato stamattina in località Penna di Lucchio, nel Comune di Bagni di Lucca (LU): finora sono circa 4 gli ettari di bosco bruciati. In bonifica invece l’incendio che ha interessato la località Prati di Logarghena, nel Comune di Filattiera, dove è bruciato circa un ettaro di bosco di alto fusto. La Sala operativa unificata permanente ricorda che, come previsto dal regolamento forestale, in caso di vento è assolutamente vietato l’abbruciamento di residui forestali.

Infine, le fiamme partite da una caldaia murale situata su un terrazzo hanno innescato un incendio in un’abitazione, questa mattina all’alba, in località San Dalmazio a Monteriggioni (Siena). All’interno dell’abitazione erano presenti due anziani che sono stati presi in carico dal personale 118 e trasportati in via precauzionale al pronto soccorso. Sul posto i vigili del fuoco per effettuare i rilievi e comprendere le cause dell’incendio che non ha causato danni strutturali all’appartamento.

 

 

I più popolari su intoscana