Salute/

Infermiere di famiglia a Montemurlo: come cambia l’assistenza in Toscana

Una figura a disposizione dei cittadini 7 giorni su 7. Entro fine anno il servizio sarà allargato a tutto il territorio pratese

Un maggior supporto i cittadini, con assistenza tutti i giorni dalle 7 alle 19. Un supporto garantito dalla figura dell’infermiere di famiglia, una realtà già attiva a Poggio a Caiano, Carmignano, Vernio e Vaiano e che dal 19 ottobre prenderà il via anche a Montemurlo, con l’obiettivo di allargare il servizio a tutto il territorio pratese entro la fine dell’anno.

L’annuncio è arrivato dall’Ausl Toscana Centro che ha comunicato la novità nel comune che conta 19 mila abitanti. Dunque da lunedì prossimo a Montemurlo sarà presente un team di sei infermieri di famiglia, nel rapporto di uno per 3.200 abitanti.

“Si tratta – ha ricordato Lorena Paganelli, direttore zona distretto e Società della Salute Area pratese – di un ulteriore tassello nell’implementazione della rete dei servizi territoriali della zona pratese e in questo periodo di emergenza sanitaria abbiamo verificato come sia parte essenziale del sistema sanitario”.

Ogni infermiere avrà un numero di cellulare al quale le famiglie potranno far riferimento per le varie necessità di cura e di assistenza durante la giornata. Un modo anche per evitare accessi impropri al pronto soccorso, ma trovare subito una figura di riferimento alla quale rivolgersi per trovare soluzioni alle necessità assistenziali dell’utente e dare così sollievo a tutta la famiglia.

“L’infermiere di famiglia rappresenta un importante servizio per avvicinare i servizi sanitari ai cittadini attraverso il potenziamento dell’assistenza territoriale”, ha chiosato  il sindaco di Montemurlo Simone Calamai.

 

I più popolari su intoscana