© Federazione Italiana Scherma

Storie /

Italia sul tetto del mondo, oro nel fioretto femminile a squadre guidato da Alice Volpi

Le azzurre hanno avuto la meglio sulla Francia nella finale per l’oro vinta per 45 a 39 e ipotecano così la qualificazione per le Olimpiadi di Parigi

Dopo il podio tutto tricolore nella gara individuale è arrivato anche l’oro per la squadra femminile nel fioretto ai mondiali di scherma in scena a Milano. Il quartetto azzurro del fioretto femminile composto dalla campionessa del mondo individuale Alice Volpi, dall’argento Arianna Errigo, il bronzo Martina Favaretto e Francesca Palumbo si è confermato sul gradino più alto del podio per la seconda annata consecutiva dopo l’alloro de Il Cairo 2022.

Le ragazze del CT Stefano Cerioni hanno iniziato la giornata con il successo contro la Germania per 45-23. L’Italia in semifinale ha poi gestito il vantaggio conquistato fin dalle prime stoccate contro il Giappone chiudendo con il punteggio di 45-30. La finale ha visto le azzurre battere la Francia dopo un match dalle grandissime emozioni. L’Italia si era portata avanti nelle prime frazioni, le transalpine hanno poi recuperato fino all’ottava frazione dove la senese Alice Volpi ha di nuovo allargato il divario sulle avversarie. Nell’ultima frazione Francesca Palumbo ha gestito al meglio il tempo ed ha messo a segno le cinque stoccate che hanno sancito il successo per 45-39 regalandosi il secondo oro consecutivo. Il tutto sotto gli occhi di Irene Camber, prima campionessa del Mondo di fioretto femminile con la quale a fine gara le azzurre hanno posato con la medaglia d’oro al collo.

Con questo risultato, le azzurre hanno praticamente ipotecato la qualificazione per le Olimpiadi di Parigi e dovranno solo mantenere il primo posto nel ranking mondiale.

Topics:

I più popolari su intoscana