Musica/

Jovanotti in bici dalle Ande all’Amazzonia, il nuovo docu-trip per la Rai

Ventidue puntate, girate con action cam e cellulare, in esclusiva su RaiPlay per un viaggio all’avventura insieme al cantante

Jovanotti – © FB Lorenzo Jovanotti Cherubini

Dalle Ande all’Amazzonia, “un’avventura, un racconto on the road come l’Odissea“. Così Lorenzo Jovanotti Cherubini presenta il nuovo docu-tripAracataca – Non voglio cambiare pianeta 2“. Un viaggio dalle Ande all’Amazzonia in 22 puntate pensato, filmato e pedalato da Lorenzo Jovanotti che sarà in esclusiva su RaiPlay dal 24 aprile.

Si tratta di un “format” che non riesco a definire con una parola, se non “viaggio” , perché è un viaggio, in tutti i sensi. Raiplay lo ha visto quasi completato e si è gasata. Si parte! È un viaggio il cui scopo è il viaggio stesso, non è una gara, nessuno vince, nessuno viene eliminato. Come recitava il titolo di quel film di quando ero ragazzino: l’avventura è l’avventura” scrive Jovanotti.

In bici dalle Ande all’Amazzonia

Il docu-trip vede il cantante attraversare in bici dall’Ecuador alla Colombia, dalle Ande all’Amazzonia e dall’Oceano alla mitica Macondo[/(mark]. Una pedalata lunga 3500 km – e 50mila metri di dislivello – tra salite e discese, foreste e cascate, sentieri e autostrade. Un modo originale, quasi psichedelico, nello stile di Jovanotti, per raccontare in bicicletta il Sud America.

Aracataca‘ è stato girato direttamente da Jovanotti, armato di action camera, cellulare e bici. Attraverso il punto di vista del cantante ecco scorrere davanti ai nostri occhi immagini, pensieri, emozioni di un viaggio colorato e scanzonato.

Un docu-trip all’avventura

In bicicletta con 20 chili di bagagli, una carta geografica e un gps che spesso perde l’orientamento, -racconta il cantante – sulle tracce di Humboldt e Gabo, pedalando un ritmo. Caldo freddo pioggia salite montagne foreste insetti camion sterrati sentieri amicizia autostrade periferie villaggi cascate oceani pianure magia rituali piantagioni feste risate imprevisti pericolo musica birra frutta fritto animali cibodistrada incontri affetto premura racconti scoperte stupore allegria pazzia ritmo cultura letteratura storie raduni imprevisti…. Avventura!“.

Jovanotti – © FB Lorenzo Jovanotti Cherubini

Tre anni fa il primo grande successo tv

Jovanotti riparte dal successo della serie ‘#nonvogliocambiarepianeta’, di tre anni fa, per proporre la sua Odissea in bici con ‘Aracataca‘. Ventidue le puntate, come ventidue sono gli arcani maggiori dei tarocchi. E come nelle carte da ogni tappa emerge un Lorenzo Cherubini inedito, sincero nel mettersi a nudo, raccontando se stesso e l’ambiente che si trova a scoprire.

Aspettavamo da tempo il ritorno di Lorenzo Jovanotti su RaiPlay con Non voglio cambiare pianeta 2 – sottolinea Elena Capparelli, direttore di RaiPlay – Siamo finalmente pronti a regalare al nostro pubblico questo straordinario viaggio in ventidue tappe, con la certezza che ogni singolo frame del racconto di Lorenzo sarà fonte di energia, ispirazione, bellezza”.

Esattamente il 24 aprile di 3 anni fa usciva su RaiPlay la serie #nonvogliocambiarepianeta e il successo fu tanto inaspettato quanto travolgente, in quel periodo e per molti mesi fu il contenuto più “streammato” di Raiplay – confida Jovanotti-.  La nuova serie è tutta nuova, e se vi è piaciuta la prima questo viaggio vi farà…viaggiare. Si chiama Aracataca e scoprirete perché durante le 22 puntate“.

Una colonna sonora originale

Il numero 22 come gli arcani maggiori dei tarocchi ha un significato speciale. “Da “il matto” a “il mondo” il viaggio è “avventuroso, vero e semplice, tutto a pedali in autonomia, muscolare e psichedelico, musicale e libero. Girato senza nessun supporto esterno o assistenza tecnica, interamente con una piccolissima action camera e un cellulare. Un lavoro (grosso!) di montaggio e regia ha messo in fila e selezionato da oltre 70 ore di girato il racconto delle 22 puntate di un quarto d’ora ognuna. La colonna sonora è tutta originale piena di pezzi inediti che per ora esisteranno solo nella serie video. Ho goduto parecchio a fare questa colonna sonora perché è stato come proseguire il viaggio” conclude Jovanotti.

Topics:

I più popolari su intoscana