Cultura/

Alla scoperta della Santa Croce di Ugo Foscolo e Lorenzo Bartolini

A maggio un nuovo ciclo di visite gratuite per il progetto speciale voluto da Opera di Santa Croce e Fondazione CR Firenze

La tomba di Sofia Zamoyska realizzata da Lorenzo Bartolini all’interno della basilica di Santa Croce a Firenze – foto di Opera di Santa Croce

Dal fascino delle opere di Lorenzo Bartolini, scultore tra i più importanti dell’Ottocento all’elezione a tempio delle itale glorie voluta da Ugo Foscolo. Continua nel mese di maggio il ciclo di visite gratuite che caratterizza il progetto Scopri Santa Croce.

L’iniziativa è promossa dall’Opera di Santa Croce con la Fondazione CR Firenze e ha lo scopo di valorizzare l’unicità del complesso monumentale.

Nella basilica fiorentina si intrecciano tante e diverse storie che vengono narrate attraverso gli appuntamenti di Scopri Santa Croce. Il nuovo ciclo di visite gratuite, sedici in tutto su otto temi, è in programma per tutto il mese di maggio nei giorni di sabato e domenica (visite alle ore 14.30 e 16).

La tomba di Sofia Zamoyska realizzata da Lorenzo Bartolini all’interno della basilica di Santa Croce a Firenze – foto di Opera di Santa Croce

Il ciclo di visite a Santa Croce

Si comincia sabato 4 con Lorenzo Bartolini; lo scultore-filosofo, la Natura e l’Arte; domenica 5 viene proposto il percorso dedicato a Figure fantastiche e bizzarre. Sabato 11 visita dedicata a Ricchezza e povertà, banchieri e santi, domenica 12 c’è l’incontro con Scienza e scienziati.

Per sabato 18 maggio c’è Il tempio di Santa croce secondo Foscolo mentre domenica 19 verranno aperti alla visita, in via straordinaria, il “famedio” e il sacrario dove sono commemorati i caduti della Prima e della Seconda guerra mondiale. Appuntamenti conclusivi il 25 e il 26 maggio con La storia della vera croce e Grandi capolavori e grandi mecenati.

I più popolari su intoscana