Cultura/

Cinema, George Clooney in Val d’Orcia per il film Netflix

Riprese pure a Montecatini e Pienza, per il cast della pellicola diretta da Noah Baumbach si fanno i nomi di Adam Sadler, Greta Gerwich, Alba Rohrwacher e della nipote di Elvis

George Clooney

La Toscana si conferma set ideale per le grandi produzioni straniere. Mentre Lucca impazzisce per Dustin Hoffman ed Helen Hunt impegnati nelle riprese del nuovo film di Peter Greenway, tra Arezzo Montecatini e Val d’Orcia è già alta la febbre dei fan per l’arrivo di George Clooney.

La star di Hollywood è stata chiamata a interpretare il nuovo film ‘Jay Kelly’, con distribuzione targata Netflix del regista e sceneggiatore Noah Baumbach: un artista di primo piano come dimostrano le quattro nomination agli Oscar che vanta all’attivo. Il regista di White Noise ha scritto la sceneggiatura con Emily Mortimer.

Stellare il cast per il film visto che si fanno i nomi di Adam Sadler, tra i big di Hollywood, dell’attrice e regista Greta Gerwich già apprezzata in Barbie e Piccole Donne (e compagna di Noah Baumbach). A completare il cast Riley Keough, nome dietro cui si nasconde la nipote di Elvis Presley e l’attrice Alba Rohrwacher tra le più affermate del cinema italiano.

I casting del film si sono svolti ad aprile a Chianciano Terme, Arezzo e Montecatini Terme. Le riprese avranno luogo tra la Val d’Orcia, Arezzo e Montecatini nel periodo che oscilla dal 6 al 30 maggio. Da segnalare la collaborazione con Toscana Film Commission.

Le riprese, dopo i primi ciak nei dintorni di Piacenza, a Caorso, si trasferiscono ora in Toscana. I ciak in Val d’Orcia tra Pienza, Montalcino e San Quirico d’Orcia. Il tam tam dei fan vuole la presenza di George Clooney ad Arezzo, dove il film sarà girato all’interno del teatro Petrarca a cavallo del 17 e 18 maggio.

La Val d’Orcia su piccolo e grande schermo

La Val d’Orcia torna quindi sotto i riflettori dopo il successo planetario de “Il Gladiatore“, kolossal del 2000 diretto da Ridley Scott, con Russell Crowe nel ruolo di Massimo Decimo Meridio e vincitore di cinque premi Oscar. Sul grande schermo finirono la casa del Gladiatore: il Podere di Poggio Manzuoli, alle porte di San Quirico, nella campagna di Pienza, a Terrapille, furono ambientate le scene nei Campi Elisi.

Nel 1996, a Sant’Anna in Camprena, nel comune di Pienza, venne girato Il paziente inglese, film diretto da Anthony Minghella, tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore canadese Michael Ondaatje, vincitore di ben nove Oscar nel 1997.

Bagno Vignoni poi è stata il palcoscenico di Nostalghia, film di Andrej Tarkovskij del 1983. Sempre San Quirico è stato il set della serie tv di successo anglo-italiana, I Medici, creata da Frank Spotnitz e Nicholas Meyer, prima edizione, andata in onda dal 2016, con Richard Madden (Cosimo de’ Medici) e Stuart Martin (Lorenzo), con Dustin Hoffman nei panni di Giovanni di Bicci de’ Medici.

I più popolari su intoscana