Viaggi/

La Valtiberina tra sentieri e riflessioni: ambiente, musica e arte nel Festival dei Cammini di Francesco

Escursioni, incontri e spettacoli per l’edizione 2023 che si ispira all’antica regola francescana: “Regole, autonomia e libertà”. Tra i tanti ospiti anche Alessandro Preziosi, Stefano Mancuso, Antonella Attili e la musica di Angelo Branduardi e Eugenio in Via di Gioia

Camminare - © Mr.Autthaporn Pradidpong / Unsplash

Tra i sentieri della Valtiberina fino all’Altotevere che incontra l’Umbria, incrociando storie e tradizioni. Un dedalo che compone il Festival dei Cammini di Francesco, la manifestazione promossa dalla Fondazione Progetto Valtiberina che per l’edizione 2023 punta il faro sulla valorizzazione del territorio e la sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

“Regole, autonomia e libertà” è il tema del Festival dei Cammini. Una frase che richiama l’antica regola francescana nel suo ottocentesimo anniversario che qui rivive e si attualizza attraverso dibattiti e riflessioni.

Anteprima il 27 maggio, poi il Festival entra nel vivo nei primi due weekend di giugno, dall’1 al 4 e dal 9 all’11. Tantissimi gli ospiti, da Alessandro Preziosi a Stefano Mancuso, da Moni Ovadia a Gherardo Colombo, poi Ilaria Capua, Umberto Galimberti e Antonella Attili, solo per citarne alcuni. Non mancherà la musica. Tra gli altri ci sarano: Angelo Branduardi, Eugenio in Via di Gioia e l’Orchestra di Piazza Vittorio.

Novità di quest’anno l’adesione del comune di San Giustino che va ad aggiungersi a Sansepolcro, Pieve Santo Stefano, Caprese Michelangelo, Anghiari, Città di Castello e Citerna. Come ogni anno non mancheranno le escursioni alla scoperta dei luoghi più suggestivi della vallata umbro toscana organizzate dal Circolo degli Esploratori di Sansepolcro.

Il programma

Si parte sabato 27 maggio con l’anteprima del Festival ad Anghiari. Alle ore 21 in piazza del Popolo andrà in scena lo spettacolo “Amore sacro, amore profano” di e con Alessandro Preziosi. Da giovedì 1 giugno, sempre ad Anghiari, si entra nel vivo con incontri e dibattiti, per poi proseguire il giorno dopo a Sansepolcro dopo si chiudera la giornata con il concerto dell’Orchestra di Piazza Vittorio. Sabato 3 giugno, a Pieve Santo Stefano, si parla di salute con Ilaria Capua, e il giorno dopo a Caprese Michelangelo il pomeriggio si aprirà con Umberto Galimberti.

Il secondo fine settimana di festival si apre venerdì 9 giugno da Citerna con Piergiorgio Odifreddi. A seguire, presso la Rocca di Citerna si svolgerà lo spettacolo serale di e con Stefano Mancuso e gli Eugenio in Via di Gioia. Sabato 10 giugno, a San Giustino, protagonisti Moni Ovadia, il professor Matteo Lancini e Giovanna Famulari. Domenica 11 giugno a Città di Castello, momento clou con Angelo Branduardi con lo spettacolo “Il Cammino dell’anima.

Tutte le info sui percorsi delle escursioni invece sono disponibili sul sito web.

I più popolari su intoscana