© Chiara Bianchini

Viaggi /

Laghi balneabili in Toscana per un tuffo dove l’acqua è più blu

Quattro proposte per cercare relax e refrigerio dal caldo nelle acque cristalline dei laghi balneabili della Toscana

Un bel bagno in uno dei laghi balneabili della Toscana può trasformarsi in una valida alternativa al mare per sconfiggere le alte temperature che si stanno registrato nella nostra regione proprio in questi giorni. Una proposta che può essere l’occasione per una gita di un giorno o per un soggiorno più lungo alla scoperta dei borghi nei pressi dei laghi e della Toscana diffusa.

Partiamo subito con quello più noto, il lago di Bilancino ovviamente per poi portarvi alla scoperta di un paio di chicche dalle acque cristalline.

1. Lago di Bilancino

L’invaso artificiale di Bilancino, nel Mugello, è la più importante fonte di approvvigionamento idrico dell’area fiorentina, contiene 69 milioni di metri cubi d’acqua, per una profondità massima di 31 metri ed una superficie complessiva dello specchio d’acqua pari a 5 kmq. Il lago è attrezzato per la balneazione e per praticare tantissimi sport acquatici come la canoa, il kayak, la vela o il windsurf. Si può, addirittura, praticare la pesca sportiva. Nell’area circostante ci sono poi numerose piste ciclabili da percorrere in bici o in mountain bike. Dopo esserci rinfrescati, l’invito è di andare alla scoperta del Mugello e delle ville medicee Cafaggiolo e del Trebbio, nei pressi proprio del lago.

© Bahia Cafè

2. Renai

I Renai sono un po’ il “mare” dei fiorentini, o comunque la soluzione più vicina per fuggire al caldo afoso della piana. Il parco dei Renai nasce in una zona molto antropizzata in un’area dove l’Arno confluisce con il Bisenzio. Un territorio dove c’era una intensa attività di estrazione di sabbia che ha portato alla creazioni di specchi d’acqua che ora fanno parte di un vasto parco nautico e fluviale, con numerose attività ricreative. Tra queste c’è una grande spiaggia attrezzata per la balneazione, con ombrelloni sdraio e lettini, un vero lido dove è possibile rilassarsi per tutta la giornata.

Parco dei Renai (Signa)

3. Lago di Gramolazzo

In Garfagnana, tra le Alpi Apuane, troviamo il lago di Gramolazzo. Si tratta di un bacino artificiale realizzato negli anni ’50 con gli stessi obiettivi del più noto lago di Vagli, produrre energia idroelettrica. Anche in questo caso sono numerose le attività che possono essere svolte, oltre alla balneazione nelle acque cristalline ma fredde (la profondità non supera i 15 metri) è possibile camminare o fare jogging nel percorso pedonale intorno al lago oppure fare canoa o dedicarsi alla pesca sportiva. Il lago poi è pet-friendly.

4. Lago dell’Accesa

Ci spostiamo ora nella parte più a sud della Toscana. Nel comune di Massa Marittima (GR) troviamo infatti il lago dell’Accesa, un piccolo specchio d’acqua d’origine sorgiva, profondo fino a 50 metri che richiama tanti toscani ma anche numerosi turisti stranieri. Qui è possibile trascorrere una giornata di completo relax immersi nella natura delle colline metallifere e nella storia, si trova infatti in un’area di grande importanza archeologica, in più può essere luogo per il digital detox perchè i telefoni cellulari hanno pochissimo segnale. Non ci sono lettini o ombrelloni, dovrete partire attrezzati, ma troverete un ampio parcheggio e un punto ristoro con prodotti tipici della zona gestito dalla Cooperativa Sociale Melograno.

Lago dell’Accesa (Massa Marittima) – © Chiara Bianchini
I più popolari su intoscana