La figura dell’artista del futuro è al centro del progetto Impact ‘International music and performing arts contaminations and trainings’ che ha nella Scuola di musica di Fiesole l’ideatrice e la capofila. L’iniziativa si propone di “contribuire a delineare una nuova e più completa figura di artista attraverso l’interazione tra musica, teatro, danza e opera”.
La promozione internazionale dei percorsi disegnati dal progetto, si legge in una nota, sarà realizzata attraverso produzioni artistiche congiunte tra le istituzioni italiane e Neojiba in Brasile, che culminerà nella realizzazione del capolavoro di Giuseppe Verdi Falstaff.
La prima rappresentazione dell’opera si terrà a dicembre 2025 a Salvador de Bahia con l’orchestra di Impact, formata da musicisti italiani e brasiliani, mentre il cast vocale proviene da selezioni che si sono tenute nei conservatori coinvolti: Falstaff sarà in scena nel marzo 2026 al Teatro auditorium dell’Università della Calabria.
Al termine del progetto si prevedono la realizzazione di linee guida pedagogico-didattiche per i percorsi multidisciplinari sperimentati durante l’attività.