Attualità/

Lavoro, nasce l’agenzia per aiutare le persone fragili

Agal favorisce l’inserimento delle categorie protette oltre a offrire formazione e sostegno a imprese per la ricerca di persone fragili

Lavoro

Si chiama Agal: è l’agenzia di accompagnamento al lavoro per favorire l’inserimento delle persone fragili. Accompagnamento al lavoro, formazione, sostegno a imprese ed enti per la ricerca e l’inserimento dei lavoratori delle categorie protette sono gli obiettivi della nuova agenzia in Toscana.

Creata dalla sinergia tra la cooperativa di formazione Aforisma, la cooperativa sociale Arnera e le Acli di Pisa, la rete Agal promuove azioni per le pari opportunità di persone e fasce sociali più deboli e marginali, favorendo processi di inclusione sociale e lavorativa.

Molti i servizi proposti di cui possono beneficiare i lavoratori, le imprese e gli enti pubblici: orientamento, tirocini formativi, accompagnamento, ricerca e selezione del personale delle categorie fragili e supporto all’inserimento, sviluppo di progetti di inclusione lavorativa, sostegno alle famiglie.

La presentazione della nuova realtà si è tenuta al centro pastorale culturale ‘Le Mantellate‘ a Pontedera, alla presenza dell’assessore regionale Alessandra Nardini. Nell’occasione è stato proposto un confronto con l’associazione Diakonia di Caritas Bergamo e con Goel gruppo cooperativo, esperienze già operanti nel Nord e nel Sud Italia.

Nel dibattito, moderato dal vicepresidente nazionale Acli Stefano Tassinari, sono intervenuti Grazia Ambrosino coordinatrice rete Agal e presidente cooperativa Aforisma, Milena Vitali referente area lavoro di Caritas Bergamo, Vincenzo Linarello presidente Goel gruppo cooperativo ed Elena Pampana vicepresidente Acli Toscana.

I più popolari su intoscana