Musica/

“Liberi Tutti”: Manuel Agnelli, Cisco, gli Street Clercks e i Meganoidi in concerto a Sesto Fiorentino a ingresso libero

Da martedì 29 agosto al 6 settembre sei serate di musica in piazza Vittorio Veneto con 15 band tutte a ingresso gratuito, in occasione delle celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione di Sesto Fiorentino dal nazifascismo

Concerto piazza Vittorio Veneto pic

In piazza Vittorio Veneto a Sesto Fiorentino arriva il festival “Liberi Tutti” che da martedì 29 agosto al 6 settembre porterà sei serate di musica con 15 band tutte a ingresso gratuito. 

L’iniziativa è promossa dal Comune di Sesto Fiorentino in occasione delle celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione di Sesto dal nazifascismo, in collaborazione con Alter Ego srl, con il contributo di Unicoop Firenze.

A tagliare il nastro di Liberi Tutti sarà martedì 29 agosto Cisco: un live per ripercorrere 30 anni di carriera, dai cavalli di battaglia targati Modena City Ramblers fino ai pezzi più recenti composti con la Bandabardò, senza tralasciare i successi da solista. Prima di Cisco, spazio al rock/blues dei Rocktrain Slaves.

Gli Street Clercks mercoledì 30 agosto presenteranno il loro nuovo album che s’intitola “Everything Is Like It’s Meant To Be”. La band fiorentina che da anni affianca in tv (e non solo) Alessandro Cattelan, apre al grunge, al country, al pop e al rock. La serata inizierà alle 20 con lo psycho-rock dei Qagliostro e il cantautorato folk di Michele Mingrone.

Da non perdere il concerto dei Legno giovedì 31 agosto, misterioso duo toscano suonano con il volto coperto da stravaganti scatole – votato all’itpop, tra cantautorato e indie. L’opening act (ore 20,30) sarà nel segno dell’urban pop, insieme a Cicco Sanchez, altro fenomeno del nuovo made in Italy.

Manuel Agnelli – © Hugo Weber

Manuel Agnelli sarà in concerto in piazza Vittorio Veneto venerdì primo settembre. Sarà l’occasione per ascoltare i brani di “Ama il prossimo tuo come te stesso”, primo album da solista del frontman Afterhours contenente “La profondità degli abissi”, brano prestato alla colonna sonora del film “Diabolik”, con cui Agnelli si è aggiudicato David di Donatello e Nastro d’Argento per la miglior canzone originale. Tra gli impegni recenti, impossibile non ricordare poi “Lazarus”, l’opera rock firmata da David Bowie che Manuel ha portato nei principali teatri italiani. 

Ad aprire la serata (ore 20,30) saranno i mitici Drop Circles, baluardo grunge della Toscana.

Quattro band e un dj-set speciale per la lunga serata di sabato 2: si partirà alle 19 con il cantautorato folk di Nelea, il pop rock del Branco Barracuda, l’alt-rock delle Le Pietre dei Giganti e il punk dei Teasers.

Headliner della serata saranno gli storici Meganoidi, quattro lustri di rock, ska e punk e un presente tinteggiato di funk, come certifica il recente album “Mescla”.

A seguire “Strasicura”, la prima Silent Disco dedicata alla sicurezza stradale, organizzata da Croce Rossa Firenze. In consolle saliranno Luca Beat e Dj Sashino, in pista si balleranno ritmi dance, edm, reggaeton, techno e tech house.

Liberi Tutti si chiuderà domenica 3 settembre con il tradizionale concerto della Banda Musicale di Sesto Fiorentino, l’immancabile tombola di beneficenza e, dulcis in fundo, i fuochi d’artificio.

Drop Circles

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana