Attualità/

L’istruzione che cambia, a Didacta le innovazioni nella scuola: dall’intelligenza artificiale al metaverso

Dal 20 al 22 marzo 2024, alla Fortezza da Basso di Firenze, la settima edizione della più importante fiera dedicata al settore. Workshop, seminari e oltre 400 espositori. Presente la Regione Toscana con 32 eventi e uno stand dedicato, che ospiterà due incontri del programma di educazione all’immagine, “Lanterne Magiche”.

Cute girl using virtual reality goggle at school

Dal 20 al 22 marzo 2024, alla Fortezza da Basso di Firenze, c’è la settima edizione “Didacta Italia”, la più importante fiera dedicata all’innovazione del mondo della scuola. 1.780 eventi rivolti a insegnanti, dirigenti e personale del mondo scolastico di ogni ordine e grado. Il programma scientifico, a cura di Indire, presenta un ampio ventaglio di attività, dalla scuola 0-6 ai percorsi post diploma per un totale di 400 eventi fra seminari e workshop.

Un’edizione – dedicata a Don Giovanni Bosco, fondatore dei Salesiani –  particolarmente ricca:  a Didacta sarà anche possibile visitare un’ampia sezione espositiva con le principali aziende della filiera della scuola e dell’istruzione. Sono 400 gli espositori in totale (+17% rispetto all’edizione 2023) su 45mila metriquadrati di superficie distribuiti in 9 padiglioni: dal settore della cancelleria e dell’editoria alle tecnologie informatiche, dall’educazione ambientale e motoria agli arredi scolastici e alla refezione.

Il programma

Nella tre giorni di fiera i docenti potranno partecipare a seminari e workshop nell’aula dell’Intelligenza Artificiale, nelle due aule immersive e nell’area dedicata al metaverso. Presente come sempre il Ministero dell’Istruzione e del Merito con un fitto calendario di eventi all’interno del programma scientifico.

Novità assoluta di questa edizione è la nuova area interamente dedicata alle Università e all’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica con seminari workshop e tavole rotonde offerte dal Ministero dell’Università e della Ricerca con la collaborazione della Conferenza dei rettori delle università italiane. Fra i temi che verranno trattati, l’Erasmus italiano, le opportunità e le sfide dell’intelligenza artificiale, i modelli innovativi della didattica universitaria, l’alta formazione artistica, musicale e coreutica, l’interdisciplinarietà, l’orientamento, le soft skills, il blended learning, le pari opportunità.

Presente la Regione Toscana con uno spazio di 273 metri quadrati all’interno del Padiglione Le Ghiaie, realizzato grazie al Pr Fse+ 2021/2027, e “Toscana fa scuola”, calendario di 32 eventi, per confrontarsi su numerosi temi, dal progetto “Nidi Gratis” alle sfide dell’intelligenza artificiale, dall’educazione alla parità di genere all’offerta formativa del sistema Its toscano.

Nel Padiglione Spadolini, sarà presente anche il Ministero della Cultura con uno spazio istituzionale in cui si svolgeranno numerosi laboratori didattici interattivi e dove il MiC presenterà la “Carta della cultura Giovani” e la “Carta del merito”: i due nuovi strumenti per sostenere l’arricchimento culturale dei neo-maggiorenni”.

Anche “Lanterne Magiche” si presenta a “Didacta”

A Didacta 2024 sarà presente, anche quest’anno, Lanterne Magiche, il programma di educazione al linguaggio delle immagini, di Fondazione Sistema Toscana. Lanterne Magiche si presenterà al pubblico, presso lo stand di Regione Toscana, nel corso di due incontri, rivolti ai docenti e a tutti gli interessati.

Il primo incontro si intitola “La scuola con il cinema – progettualità, buone pratiche e sinergie territoriali per la diffusione dell’educazione ai linguaggi audiovisivi nelle scuole”, si tiene il 21 marzo, dalle 17:00 alle 18:00 (stand della Regione Toscana). Pensato e co-condotto insieme all’Ufficio Scolastico Regionale (USR) Toscana, l’incontro vede in programma la presentazione delle iniziative a sostegno dell’attuazione e diffusione delle attività di educazione ai linguaggi audiovisivi nelle scuole, una disciplina importante per le nuove generazioni di studenti e studentesse. Interverranno all’incontro l’Assessora all’Istruzione di Regione Toscana, Alessandra Nardini, i dirigenti di USR, Teresa Madeo e Lorenzo Pierazzi; il direttore di Fondazione Sistema Toscana, Francesco Palumbo; la responsabile del programma Lanterne Magiche, Sveva Fedeli, con il coordinatore didattico Leonardo Moggi; il vicepreside del Liceo Classico Galileo di Firenze, Fulvio Infante, insieme ad una rappresentanza di studenti.

Saranno descritte le buone pratiche consolidate sul territorio e le progettualità, gli eventi ed i percorsi didattici a sostegno della cultura cinematografica e dell’audiovisivo tra le nuove generazioni. Di particolare rilievo la presentazione congiunta, di Lanterne Magiche e Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, del nuovo Protocollo d’Intesa, firmato dal Direttore USR, Ernesto Pellecchia e dal Direttore di Fondazione Sistema Toscana, Francesco Palumbo. Il Protocollo è finalizzato a consolidare le azioni del sistema formativo per i Percorsi e per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) nell’ambito del “Piano Nazionale Cinema e Immagini per la scuola”, volte alla realizzazione di laboratori di educazione all’immagine e al linguaggio cinematografico, oltre a favorire forme di orientamento attraverso una pre-formazione sul cinema e la critica. USR Toscana illustrerà le linee guida su cui si svilupperà il Piano Regionale Cinema e Immagini per la Scuola 2024-2025, unico caso di intervento territoriale, inteso come declinazione della manovra a sostegno dell’educazione all’immagine a scuola, promossa a livello nazionale da MiM e MIC.

Il secondo incontro, si svolgerà il 22 marzo dalle 13:00 alle 14:00, saranno presentati i laboratori pratici di animazione audiovisiva e di produzione video, che Lanterne Magiche propone alle scuole primarie e secondarie.

Didacta Italia è organizzata da Firenze Fiera con la partnership scientifica di Indire e in collaborazione con Didacta International.

I più popolari su intoscana