Storie/

Lo spot di Sanremo 2026 a Lucca: in piazza San Michele si canta Lucio Corsi

La campagna promozionale del festival ha coinvolto anche la città toscana: 50 musicisti del Conservatorio Boccherini hanno accompagnato i passanti invitati a intonare brani musicali

spot Sanremo a Lucca

Il palcoscenico di Sanremo diventa piazza San Michele a Lucca, almeno per il tempo di uno spot. A cantare sono i passanti e a suonare è l’orchestra del Conservatorio Boccherini. È in onda in tv e sui social la nuova campagna promozionale della Rai per il festival della canzone italiana condotto da Carlo Conti e in onda su Rai Uno dal 24 al 28 febbraio.

Lucca è protagonista di due video clip, con due canzoni diverse: “Volevo essere un duto” di Lucio Corsi, che proprio dal teatro Ariston ha avuto la sua consacrazione e la spinta definitiva per una brillante carriera, e “Piazza Grande” di Lucio Dalla, capolavoro senza tempo.

Lo spot

 

“Tutti cantano Sanremo” è il titolo della campagna Rai, ideata dalla Direzione Comunicazione, dedicata alla 76ª edizione del Festival. “Un nuovo capitolo della collaborazione tra la città di Lucca e la Rai, che negli ultimi cinque anni ha visto l’emittente come Main Media Partner di Lucca Comics & Games”, preciso l’ufficio stampa dell’emittente nazionale.

Lucca è stata selezionata insieme ad altre cinque città italiane per ospitare le riprese della campagna televisiva. La produzione, dopo alcuni sopralluoghi effettuati con l’Ufficio Turismo del Comune e con il direttore artistico del Conservatorio, Nicola Bimbi, ha scelto come set il loggiato Pretorio di Piazza San Michele.

Le riprese si sono tenute la mattina di lunedì 17 novembre. Il centro storico della Lucca è stato così la sontuosa scenografia del flash mob a cui hanno partecipato cittadini e turisti. Le registrazioni hanno coinvolto i passanti, invitati a intonare due brani simbolo della storia del Festival: “Piazza Grande” di Lucio Dalla (Sanremo 1972) e “Volevo essere un duro” di Lucio Corsi (Sanremo 2025).

Le due canzoni sono state eseguite in una versione speciale dall’orchestra del Conservatorio “Luigi Boccherini”, diretta dal maestro Massimo Morelli, con circa cinquanta musicisti. Un palcoscenico collettivo dove tutti cantano Sanremo.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.