Made in Toscana /

Lottozero a Prato apre le sue porte per una giornata di creatività tessile

Sabato 18 settembre 2021 l’hub creativo per il design, l’arte e la cultura tessile offre un open day alla scoperta del laboratorio in via Arno, 10

Siete curiosi di sapere come prende forma un tessuto? Volete capire come funziona un telaio? Volete provare a utilizzare una ricamatrice digitale o addentrarvi nel mondo della tintura?

Sabato 18 settembre Lottozero, hub creativo per il design, l’arte e la cultura tessile di Prato, apre le sue porte al pubblico per una giornata di creatività tessile, sperimentazione e arte.

Lottozero è un centro polifunzionale di ricerca e di networking internazionale per le professionalità legate all’industria tessile che include: un laboratorio, uno studio condiviso, un ufficio stile e uno spazio espositivo.

Il centro ha il duplice obiettivo di incoraggiare lo sviluppo di talenti emergenti del design tessile e di rivitalizzare uno dei principali distretti tessili d’Europa, Prato, che da qualche tempo si ritrova in difficoltà d’innovazione del prodotto e di competitività nazionale e internazionale.

Sabato 18 l’Open Day

L’Open day di Lottozero si terrà dalle 11.00 alle 18.00 con una visita alla scoperta del laboratorio tessile in Via Arno 10. Due collaboratrici speciali di Lottozero mostreranno ai partecipanti i macchinari e gli strumenti a disposizione all’interno del laboratorio; verranno fatte dimostrazioni pratiche e chiunque potrà cimentarsi in prima persona con aghi, filati e tessuti. (L’accesso è gratuito previa prenotazione tramite eventbrite).

In mostra “Abissi” di Virginia Zanetti

Alle ore 18.30 a conclusione della giornata verrà presentato “Be a Poem”, catalogo della mostra personale di Virginia Zanetti a Palazzo D’Accursio a Bologna. Sarà presente l’artista, in dialogo con la curatrice di Lottozero Alessandra Tempesti.

“Be a Poem” raccoglie alcuni recenti lavori dell’artista, esito di una pratica di impronta relazionale che dal personale sfocia in una dimensione comunitaria e collettiva. Nell’occasione verrà esposta l’opera Abissi, realizzata nel 2018 e presentata tra gli eventi collaterali di Manifesta 12, a cura di Spazio Y.

L’opera composta da un telo in lino ricamato, una serie di fotografie e un video nasce da un’azione performativa che ha coinvolto la comunità di migranti ospitati in diversi centri di accoglienza della città di Palermo. Investigando i concetti di abisso e di immensamente profondo quali metafore dell’insondabilità del destino umano, il progetto innesca una riflessione sulla drammatica questione dei migranti.

Abissi inaugura un nuovo formato espositivo di Lottozero, LZ OPEN, pensato per ospitare a cadenza irregolare, singole opere o progetti di artisti del territorio.

 

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana