Cultura /

Tutto pronto per Lucca Comics & Games

Tantissimi ospiti, attori, fumettisti, cosplay, mangaka, content creator e autori sono in arrivo a Lucca per un programma ricchissimo di appuntamenti ed eventi da non perdere

Un’area espositiva ancora più grande rispetto allo scorso anno, centinaia di ospiti italiani e internazionali, mostre in tantissimi luoghi della città oltre ad un programma ricco di appuntamenti per tutti i gusti, insomma Lucca è pronta per trasformarsi nella capitale mondiale della cultura pop per cinque giorni, dal 1° al 5 novembre, per una edizione ancora più imponente.

Nell’ultima conferenza stampa, a poco più di un mese dalla manifestazione, Emanuele Vietina, direttore di Lucca Comics & Games, ha annunciato le ultime novità in una carrellata di nomi, appuntamenti e iniziative speciali ed esclusive per Lucca da fare girare la testa. Proviamo a raccontarvene alcune, ma per non perdere nemmeno un evento vi rimandiamo al sito di questa edizione e alla nuova app ufficiale di Lucca Comics & Games, LuccaCG23 Assistant, dove sarà possibile consultare la mappa e il programma, ma soprattutto prenotare gli eventi a numero chiuso.

Partiamo dai fumetti: l’area Comics sarà caratterizzata da oltre 300 artisti e artiste, tra cui 45 ospiti internazionali provenienti da Stati Uniti, Giappone, Spagna, Francia, Corea del Sud, Cina, Canada, Inghilterra, Argentina, Israele, Turchia, Croazia, Serbia, Bulgaria, Belgio. Un vero e proprio “campionato mondiale” – portato sul campo da 61 case editrici – in cui i lettori e le lettrici di fumetti di ogni età potranno godere dal vivo di incontri, firmacopie, anteprime, variant cover ed eventi esclusivi. Ai tantissimi nomi della nona arte si aggiunge quello di Max Pezzali che sarà a Lucca per presentare il suo comic book, un albo in tiratura limitatissima, illustrato e sceneggiato da Roberto Recchioni, prodotto proprio da Lucca Comics & Games.

Questa edizione coincide poi con i 30 anni di Lucca Games che saranno festeggiati con tante iniziative speciali. L’artista Karl Kopinski ha rinnovato il Grog, la mascotte di Lucca Games, riprodotta anche in una miniatura, dipinta da Lillo Petrolo, ambassador di Lucca Games insieme all’attore Joe Manganiello, entrambi appassionati di modellismo. Lillo porterà a Lucca anche una mostra personale con le miniature da lui dipinte, insieme a quelle di altri maestri di questa arte. Ampio spazio poi a Magic: The Gathering e al mondo di JRR Tolkien con due mostre dedicate e tanti ospiti.

Numerose le anteprime anche dal punto di vista cinematografico. Netflix torna a Lucca Comics & Games con un triplice appuntamento, uno spazio fisico dedicato in Piazza Anfiteatro; l’anteprima del primo episodio di Tutta la luce che non vediamo, la miniserie tratta dall’omonimo romanzo best seller e vincitore del Premio Pulitzer di Anthony Doerr, diretta da Shawn Levy (Stranger ThingsDeadpool 3, The Adam Project), scritta da Steven Knight (Peaky Blinders) e con Aria Mia Loberti, Nell Sutton, Mark Ruffalo e Hugh Laurie. La miniserie in quattro episodi sarà poi disponibile solo su Netflix dal 2 novembre, ci sarà poi la proiezione dei primi due episodi di SUBURRÆTERNA, l’attesissima serie tv che espande l’universo Suburra con Giacomo Ferrara, l’attore che interpreta Spadino che sarà a Lucca per presentare la serie e incontrare i fan.

Prime Video porterà al festival una serie di ospiti d’eccezione che presenteranno i loro prossimi show: Fabio De LuigiLillo Petrolo e Maccio Capatonda. Universal poterà sullo schermo l’anteprima di Five Nights at Freddy’s di Emma Tammi. Altro imperdibile appuntamento con il cinema italiano sarà l’anteprima nazionale di Mimì. Il principe delle tenebre di Brando De Sica.

Toei Animation Europe sarà presente a Lucca Comics & Games con un intero stand dedicato a One Piece, i fan della ciurma del cappello di paglia potranno assistere al primo evento cinematografico ufficiale del GEAR FIFTH in Europa, organizzato in collaborazione con Crunchyroll.

Tutta l’area dedicata alla musica sarà accolta nella nuova Music Tent, struttura interamente dedicata ai concerti. Oltre agli Oliver Onions che si esibiranno con gli attori Franco Nero Giancarlo Giannini, ci sarà un contest dedicato al K-pop, Ruggero dei Timidi festeggerà i suoi 10 anni timidi con uno spettacolo speciale, mentre Cristina D’Avena celebrerà il 40esimo anniversario di Creamy accompagnata da una band rock e da un ensemble appartenente al conservatorio Luigi Boccherini di Lucca, per raccontare una favola indimenticabile arricchita dalle suggestioni visive realizzate dal maestro Paolo Barbieri. 

Ampio spazio al mondo del cosplay, videogiochi con il palazzetto dello sport, casa storica di Lucca Comics & Games che si trasformerà per cinque giorni nel Riot Stadium, e-sport e al Giappone, tutti con padiglioni dedicati e eventi speciali. Tra le novità di questa edizione l’apertura ai podcast, tra gli appuntamenti da non perdere l’incontro con Elisa True Crime, ma anche una puntata live di Dungeons & Deejay. Ci sarò poi la presentazione del podcast “BONVI storia di un fumettista (quello delle Sturmtruppen)” in collaborazione con Editoriale Cosmo e del podcast di Francesco Lancia “Caccia al Tesoro”, un gioco audio in 5 puntate, chi risolverà tutti gli enigmi vincerà il golden pass per l’accesso gratuito a vita alla manifestazione lucchese.

Per gli amanti del mondo fantasy da segnalare la partecipazione a Lucca Comics & Games di Miraphora Mina e Eduardo Lima, i due graphic designer dello Studio MinaLima con una mostra dedicata al lavoro fatto sugli oggetti di scena dei film di Harry Potter della Warner Bros e dei libri editi con Salani. Ci sarà poi Christelle Dabos per la prima volta in Italia con Edizioni E/O per incontrare i fan dell’Attraversaspecchi.  Tra i ritorni dei grandi autori internazionali, Christopher Paolini: l’autore del Ciclo dell’Eredità sarà ospite del canale Twitch di Lucca Comics & Games il 1° novembre per presentare in anteprima mondiale assoluta Murtagh, il nuovo spin off della celebre saga del Cavaliere di Draghi Eragon.

Si rinnova il connubio tra cibo e fumetti con Foodmetti – Artisti delle tavole, un vero e proprio festival nel festival in cui le eccellenze del mondo fumettistico ed enogastronomico si incontreranno. Ospitato all’interno delle ex Scuderie Ducali in Piazza San Romano, in Foodmetti troveranno spazio live cooking, presentazioni, un’area ristoro con le ricette esclusive dello chef Cristiano Tomei e tantissimi ospiti come Giuseppe CamuncoliC.B. Cebulski e dallo scrittore Marco Malvaldi, che sarà il padrino dell’edizione 2023.

I più popolari su intoscana