Made in Toscana/

Lucca Fashion Weekend: artigianato e moda anche nei sotterranei delle Mura

Dal 27 al 29 giugno torna l’evento dedicato alle tradizioni artigianali e all’arte, arricchito da una mostra dedicata alla Barbie

Lucca e le sue mura

Tutto pronto per Lucca Fashion Weekend, un fine settimana dedicato alle tradizioni artigianali, alla moda, all’arte e ai nuovi movimenti contemporanei. Dopo la prima edizione del 2023, quella di quest’anno, in programma dal 27 al 29 giugno, propone un calendario denso di attività.

Eventi nel centro storico e nei negozi

Organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione culturale Pop, con la partecipazione della Camera di Commercio e le associazioni di categoria, l’evento propone installazioni, talk, mostre e presentazioni.

Tre i momenti in cui è diviso il weekend: “End”, contenitore di presentazioni per giovani brand indipendenti, “Exp”, destinato a mostre e installazioni, e “Off”, per iniziative ed eventi realizzati dalle attività commerciali lungo le principali vie dello shopping.

La mostra di Barbie e le sfilate

Tra gli eventi da segnalare c’è “Sotterranea”, un progetto espositivo che vede i sotterranei delle Mura di Lucca accogliere giovani designer e realtà artigianali, ma anche la mostra “Barbie Show, la storia, la contemporaneità” dedicata alla bambola iconica, con un selezione proveniente dalla collezione privata di Renata Frediani, tra le più importanti collezioni della famosa bambola della Mattel, con pezzi realizzati tra il 1959 e il 1980.

Tra le sfilate e le mostre in programma venerdì c’è l’esposizione di abiti da sposa di Atelier Emè al Baluardo di San Colombano e la presentazione della collezione Mirea “Donne da ammirare” che rende omaggio alle sigaraie lucchesi della Manifattura Tabacchi nei sotterranei del Baluardo San Martino, mentre sabato il brand sartoriale sostenibile Soul Canvas presenta la sua nuiova collezione nei sotterranei del Baluardo San Regolo.

I più popolari su intoscana