Attualità/

L’Università di Firenze festeggia i suoi 160 dottori di ricerca

Questa mattina con un corteo per il centro storico e una cerimonia a Palazzo Vecchio l’Ateneo ha celebrato la sua risorsa più preziosa

I dottori di ricerca dell’Università di Firenze - © Università di Firenze

Un corteo per il centro storico e una cerimonia in Palazzo Vecchio. Così questa mattina l’Università di Firenze ha festeggiato 160 allieve e allievi che hanno concluso i corsi del dottorato di ricerca del 34esimo ciclo.

La cerimonia si è svolta nel Salone dei Cinquecento e si è aperta con il corteo dei dottori di ricerca che hanno attraversato le strade del centro, da via del Proconsolo a Piazza della Signoria. In rappresentanza dei dottori di ricerca è intervenuto Luca Ughetti, dottore di ricerca in Studi Storici.

Durante la manifestazione si è tenuto anche un momento musicale con il Quintetto dell’Università di Firenze, diretto da Gabriele Centorbi. La cerimonia si è conclusa con il tradizionale lancio del tocco, in piazza della Signoria.

Una risorsa per tutto il paese

“Qui abbiamo la nostra ‘meglio gioventù’, i nostri dottori di ricerca – ha affermato la rettrice dell’Ateneo di Firenze, Alessandra Petrucci – ed è giusto che festeggino in questa sede. È stato anche molto bello poter far vedere alla città che ci siamo, che i nostri dottori sono una grande risorsa per questo Paese, e che questo deve essere riconosciuto. Sarà uno degli appelli che verrà sempre fatto dal mondo della ricerca: bisogna essere consci che la ricerca è importante, che fa andare avanti nell’innovazione, è la cosa che dobbiamo metterci bene in testa, qualunque governo venga”.

La cerimonia per i dottori di ricerca a Palazzo Vecchio – © Università di Firenze

Nell’anno accademico 2022-2023 si è avviato il 38esimo ciclo di dottorato all’Università di Firenze: sono 26 i dottorati con sede amministrativa nell’Ateneo fiorentino, divisi fra le cinque aree scientifico-disciplinari (biomedica, scientifica, delle scienze sociali, tecnologica e umanistica). Sono già usciti tre bandi che hanno previsto 285 posti, di cui 255 con bando, mentre il quarto e ultimo bando è in uscita nei prossimi giorni.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.