Viaggi /

“Maggiolata”: torna la festa dei fiori che trasforma il borgo di Lucignano in una galleria d’arte

Da domenica 25 maggio a lunedì 2 giugno torna la festa popolare tra le vie e i vicoli di Lucignano che per l’occasione si addobba con fiori di mille colori

Ogni anno a fine maggio il piccolo borgo di Lucignano in provincia di Arezzo si trasforma in una festa di fiori, l’omaggio di un’intera comunità all’arrivo della primavera. 

Da domenica 25 maggio a lunedì 2 giugno torna la 86ª edizione della “Maggiolata”, quest’anno ispirata al tema: “Oriente: miti e tradizioni”.

La Maggiolata è una festa popolare, un rito collettivo, che si svolge tra le vie e i vicoli di Lucignano che per l’occasione si addobba a festa con fiori di mille colori, tra i quali spicca il giallo delle ginestre simbolo del “Maggio”. 

La tradizionale manifestazione vedrà i quattro rioni storici, Porta San Giusto, Porta San Giovanni, Porta Murata e Via dell’Amore, contendersi il Grifo d’Oro sfilando in una competizione che premierà il miglior carro allegorico, realizzato tutto con i fiori dagli abitanti.

“Lucignano si veste di nuovo a festa – spiega l’assessore a Turismo ed economia Leonardo Marras – e il desiderio del presidente Giani di ospitare la presentazione della Maggiolata 2025 è la testimonianza dell’attenzione che la Regione riserva alle sue tradizioni popolari. Maggio per la Toscana è un mese straordinario perché si risvegliano i colori della campagna e la tradizione locale trova in tante espressioni delle sue rievocazioni culturali il suo modo di riaccendersi. La Toscana diffusa è diventata l’emblema delle nostre politiche e anche da questo punto di vista stiamo sviluppando sempre più azioni promozionali mirate verso la ricerca delle nuove destinazioni. Lucignano con la sua Maggiolata si propone oggi come una delle ricorrenze regionali più importanti, diventando così un elemento attrattivo ben oltre la regione.”

“La Maggiolata rappresenta l’anima della nostra comunità – dichiara la Sindaca Roberta Casini –. È il nostro fiore all’occhiello, un evento che ogni anno unisce generazioni, accoglie visitatori e racconta la bellezza del nostro paese. Il tema di quest’anno, dedicato all’Oriente, porterà nel cuore della Val di Chiana atmosfere esotiche, simboli e racconti lontani, interpretati con passione e creatività dai nostri rioni”.

“Ogni nuova edizione – aggiunge la sindaca Casini – è veramente una ripartenza e una scommessa. Un evento molto grande per le dimensioni del nostro piccolo borgo, dove tutta la comunità di Lucignano partecipa. I cantieristi lavorano da mesi alla preparazione dei carri e saranno i fiori i veri protagonisti della Maggiolata che dal venerdì sera saranno preparati ed inseriti per la prima sfilata di domenica 25. Come ulteriore motivo di soddisfazione quest’anno a presiedere la giuria incaricata di valutare i carri sarà l’ingegnere Piera Levi-Montalcini, nipote di Rita Levi-Montalcini e presidente della fondazione omonima“.

Il programma della Maggiolata

Si inizia domenica 25 maggio con la sfilata lungo le vie del borgo aretino del Corteo storico di Lucignano, accompagnato dal Gruppo Folkloristico di Lucignano, dalla banda La Velocissima di Rignano Flaminio ( Roma ) assieme alla banda di Bettolle (SI) e ad altri gruppi musicali.

Gli spettacoli in notturna di martedì 27 maggio e domenica primo giugno vedranno protagonisti il Gruppo e Corteo Storico di Lucignano, affiancato da altri gruppi folkloristici provenienti da Arezzo, Siena e Trasimeno di Castiglione del Lago, in provincia di Perugia, Grotte Santo Stefano in provincia di Viterbo assieme alla banda Caracca tamburi itineranti di Roma, accompagnati dal Gruppo Sbandieratori e Tamburini di Torrita di Siena e dal Gruppo Folkloristico Città dei Trulli di Alberobello, provincia di Bari.

L’edizione 2025 della Maggiolata si concluderà lunedì 2 giugno con la sfilata del Corteo storico di Lucignano e di altri gruppi folkloristici, fra i quali quello di Pavullo nel Frignano direttamente dalla provincia di Modena.

Durante tutto il periodo della festa, presso il Teatro Rosini, sarà aperta la mostra iconografica e documentale “86 volte… Maggiolata”, dedicata alla memoria quasi secolare di una manifestazione radicata nella tradizione popolare di Lucignano.

Giallo Verdi

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana