Attualità/

Maltempo, allerta arancione in Toscana. Appello di Giani: “Massima attenzione”

Una forte perturbazione attraversa la Regione. Sotto osservazione il livello dei fiumi, in particolare quelli delle zone settentrionali

Una forte perturbazione, lunedì 30 ottobre, attraversa la Toscana. Chiuse le scuole su gran parte della costa. “In atto temporali in particolare sui rilievi della provincia di Massa-Carrara e sull’Appennino. Sotto osservazione i livelli dei fiumi: il Magra ha superato il primo livello di guardia, Serchio sotto al primo livello, in discesa i livelli nelle sezioni afferenti al bacino all’Ombrone Pistoiese”, spiega il presidente della Regione, Eugenio Giani.  “Stiamo seguendo con la sala operativa da tutta la notte la perturbazione che sta attraversando la Toscana, pronti a intervenire in caso di necessità”.

La sala operativa della protezione civile regionale ha infatti emesso un codice arancione per rischio idraulico, idrogeologico e temporali forti valido per tutta la giornata di lunedì per tutte le province toscane con l’eccezione delle zone Val Tiberina, Casentino e Valdichiana per le quali è stato emesso un codice giallo.

Nella notte tra domenica e lunedì ci sono stati alcuni inteventi per alberi caduti e piccoli smottamenti nelle zone di Pistoia, Massa Carrara e Lucca.

 

allerta arancione – 30 ottobre 2023

“Nelle prossime ore – continua ancora Giani –  i livelli dei fiumi delle zone settentrionali sono previsti in aumento – aggiunge -, sia quelli del reticolo secondario sia principale”.

E poi un appello ai cittadini: “Faccio un appello ai cittadini per la massima attenzione e precauzione in vista del maltempo che interesserà le aree del nord-ovest e della costa della nostra regione. Invito i cittadini alla massima allerta in vista degli intensi temporali previsti. La nostra protezione civile farà, come sempre, il massimo”.

 

I più popolari su intoscana