Attualità/

Maltempo: allerta arancione in Toscana, scuole chiuse a Livorno, Massa e Grosseto

Rischio temporali forti e rischio idrogeologico, venti di scirocco con raffiche fino a 50-60 km/h sulle isole e sul litorale. Scuole chiuse a Livorno, Massa Carrara e nel Grossetano. Parchi e giardini chiusi a Firenze

maltempo

Atteso nelle prossime ore tempo perturbato anche in Toscana. A partire dalla serata di lunedì 23, e fino a tutto martedì 24 ottobre. La Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un codice arancione per temporali forti e rischio idrogeologico che interesserà per tutta la giornata di martedì quasi tutta la regione, ad esclusione delle zone sud-orientali e le isole. Per queste sarà invece valido un codice giallo, sempre per  temporali forti e rischio idrogeologico.

Temporali e rischio idrogeologico

Vediamo il dettaglio. Il codice arancione per temporali forti e rischio idrogeologico è valido per tutta la giornata di martedì per tutta l’area nord-occidentale (per la stessa area è stato emesso un codice giallo dalle 20 fino alla mezzanotte di oggi). E’ inoltre valido dalle ore 11 fino alla mezzanotte di martedì per le zone centro-meridionali (per queste è inoltre attivo un codice giallo dalle 6 fino alle 11 sempre di martedì). Per le restanti zone sud-orientali è stato emesso un codice giallo dalle 6 fino alla mezzanotte di martedì.

Dalla serata di lunedì, possibili temporali sulle zone di nord ovest in estensione nella mattinata di domani sul litorale centro settentrionale. Sempre in mattinata isolati temporali potranno interessare anche il resto della regione. Dal pomeriggio i temporali potranno interessare tutta la regione e in serata risulteranno più probabili sulle province meridionali. I temporali potranno risultare forti, persistenti, e associati a forti raffiche di vento e grandinate.

Sempre per lunedì 23 rinforzo dei venti di Scirocco con raffiche fino a 50-60 km/h in Arcipelago, sul litorale centro meridionale e sottovento ai rilievi appenninici. Martedì 24 inizialmente venti di Scirocco con raffiche fino a 50-60 km/h in Arcipelago, sul litorale centro meridionale e sottovento ai rilievi appenninici, in rotazione a Libeccio dalla tarda mattinata con rinforzi fino a 60-80 km/h su costa e Arcipelago meridionali e sui crinali appenninici. Nel pomeriggio sul restante litorale raffiche fino a 60-70 km/h, altrove deboli o moderati. Martedì, mare molto mosso sui settori a sud dell’Elba e dal tardo pomeriggio anche gli altri settori.

Scuole chiuse a Livorno, Massa Carrara e Grossetano

A seguito dell’allerta meteo arancione prevista per la giornata di domani, scuole chiuse a Livorno, a Massa e a Carrara e in altri comuni della provincia e ancora nel Grossetano.
A Livorno la vicesindaco ha firmato l’ordinanza di chiusura anche dei dei parchi, dei cimiteri cittadini, del campo sportivo scolastico Renato Martelli.

Anche a Massa oltre alle scuole chiusi parchi pubblici, impianti sportivi comunali, cimiteri cittadini e montani. Disposta inoltre la sospensione dell’attività di mercato. Programmata anche l’eventuale chiusura degli attraversamenti sul torrente Ricortola nel caso in cui le condizioni lo richiedano.
A Carrara stop a lezioni e chiusura di cimiteri e parchi. A Montignoso scuole aperte ma chiusi i parchi comunali e il cimitero comunale. Ancora, in provincia scuole chiuse a Fivizzano, Pontremoli, Licciana Nardi, Aulla e Fosdinovo, così come in tutta la Lunigiana.

Nel Grossetano scuole chiuse a Follonica, colpita la settimana scorsa da un nubifragio per il quale sono ancora in corso le operazioni di pulizia e bonifica. L’Amministrazione comunale raccomanda a tutte e tutti di usare la massima cautela negli spostamenti. Scuole chiuse anche a Gavorrano e Scarlino.

A Firenze chiusi parchi e giardini

A Firenze è stata firmata un’ordinanza che ordina, per l’intera giornata di oggi, la chiusura di parchi, giardini e aree verdi, ad accesso regolamentato, raccomandando ai cittadini di non frequentare le aree verdi liberamente accessibili.
Il Comune raccomanda ai gestori delle attività economiche concessionari di aree presenti all’interno di giardini o parchi ed aree verdi pubbliche liberamente accessibili di garantire le condizioni di sicurezza delle aree di loro pertinenza. Si vieta poi lo svolgimento di attività mercatali in giardini/parchi pubblici ed aree verdi. Sono inoltre vietate le attività all’aperto nei giardini o parchi pubblici ed aree verdi della città di Firenze e verrà sospesa, dalle 11 a mezzanotte, la fermata Cascine della tramvia linea 1.

I più popolari su intoscana