Nel corso della notte tra il 4 e il 5 gennaio la neve ha imbiancato i rilievi appenninici fino a quota collinare nei comuni dell’Alto Mugello, e al momento si registrano accumuli generalmente inferiori a 5 centimetri, mentre il calo delle temperature favorisce la formazione di ghiaccio (temperatura minima -3 gradi al passo del Giogo). Lo rende noto la Sala di protezione civile della Città metropolitana d Firenze.
Personale e mezzi della viabilità sono intervenuti sulle strade di competenza per garantire la percorribilità. Fino alle 20 di lunedì 5 gennaio è in vigore un’allerta meteo con codice giallo per rischio neve nei comuni dell’Alto Mugello.
Nella serata di lunedì 5 la Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un codice Giallo per possibili piogge sparse, più probabili sulle zone interne nelle province di Firenze, Arezzo e Siena con cumulati non significativi. Martedì sei gennaio, precipitazioni sulle zone centro orientali della regione con cumulati medi fino a 10 mm sulla parte più orientale e meridionale, con cumulati massimi fino a 20-25 mm più probabili intorno all’Amiata.
Previste, sempre per per la giornata di martedì 6 gennaio possibili raffiche di vento da nord est fino a 50 km/h sulle pianure settentrionali, localmente superiori sulla costa.
Sul fronte della neve nel corso della notte nuovo peggioramento a partire dalle zone meridionali e orientali in graduale estensione nel corso della mattina del 6 anche alle zone centrali della regione. La neve è attesa fino nel fondovalle di Alto Mugello, Casentino e Alta Val Tiberina, mentre altrove è attesa fino a quote di bassa collina (200-400 metri).
Cumulati di martedì, generalmente fino a 10 cm, localmente superiori, sulle zone appenniniche orientali fino nei fondovalle di Alto Mugello, Casentino e Alta Val Tiberina, mentre sulle restanti zone orientali della ragione si prevedono cumulati inferiori ai 5 cm.