Attualità/

Avanza l’ondata di maltempo, neve in Alto Mugello fino alle quote collinari

Codice giallo per vento pioggia e neve. Cumulati fino a 10 cm nel fondovalle di Alto Mugello, Casentino e Alta Val Tiberina

Inverno nel Mugello: cade la neve a Marradi - © Marta Mancini

Nel corso della notte tra il 4 e il 5 gennaio la neve ha imbiancato i rilievi appenninici fino a quota collinare nei comuni dell’Alto Mugello, e al momento si registrano accumuli generalmente inferiori a 5 centimetri, mentre il calo delle temperature favorisce la formazione di ghiaccio (temperatura minima -3 gradi al passo del Giogo). Lo rende noto la Sala di protezione civile della Città metropolitana d Firenze.

Personale e mezzi della viabilità sono intervenuti sulle strade di competenza per garantire la percorribilità. Fino alle 20 di lunedì 5 gennaio è in vigore un’allerta meteo con codice giallo per rischio neve nei comuni dell’Alto Mugello.

Nella serata di lunedì 5 la Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un codice Giallo per possibili piogge sparse, più probabili sulle zone interne nelle province di Firenze, Arezzo e Siena con cumulati non significativi. Martedì sei gennaio, precipitazioni sulle zone centro orientali della regione con cumulati medi fino a 10 mm sulla parte più orientale e meridionale, con cumulati massimi fino a 20-25 mm più probabili intorno all’Amiata.

Previste, sempre per per la giornata di martedì 6 gennaio possibili raffiche di vento da nord est fino a 50 km/h sulle pianure settentrionali, localmente superiori sulla costa.

Sul fronte della neve nel corso della notte nuovo peggioramento a partire dalle zone meridionali e orientali in graduale estensione nel corso della mattina del 6 anche alle zone centrali della regione. La neve è attesa fino nel fondovalle di Alto Mugello, Casentino e Alta Val Tiberina, mentre altrove è attesa fino a quote di bassa collina (200-400 metri).

Cumulati di martedì, generalmente fino a 10 cm, localmente superiori, sulle zone appenniniche orientali fino nei fondovalle di Alto Mugello, Casentino e Alta Val Tiberina, mentre sulle restanti zone orientali della ragione si prevedono cumulati inferiori ai 5 cm.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.