Ambiente/

Maremma, Giglio e Capraia: è qui il mare più bello. Le Cinque Vele Legambiente sventolano in Toscana

Seconda solo alla Sardegna e a parimerito con la Puglia, il prestigioso riconoscimento dell’associazione e del Touring Club alla regione. Nella guida anche il lago d’Accesa, tra i migliori per il turismo lacustre

isola di capraia

Sventolano orgogliose le Cinque Vele in Toscana, sul suo mare che per la famosa guida Legambiente e Touring Club è uno dei più belli d’Italia. La regione è seconda, a parimerito con la Puglia, e dopo la Sardegna. In particolare sono tre i comprensori sul podio, con Grosseto provincia più premiata: quello della Maremma, della Costa d’Argento e dell’isola del Giglio, tutti in provincia di Grosseto, e sull’isola di Capraia (Livorno). Per il turismo lacustre premiato in Toscana invece il lago dell’Accesa, nel territorio di Massa Marittina, sempre nel Grossetano.

La classifica italiana: 45 le mete più belle del Paese

Sono le 45 località balneari premiate quest’anno con le Vele di Legambiente e Touring Club Italiano: la Sardegna è in vetta alla classifica con 6 comprensori a Cinque Vele, seguita da Toscana e Puglia con 3, poi Campania e Sicilia con 2; il Trentino-Alto Adige è invece pluripremiato per il turismo lacustre, ma la vetta dei laghi è  del Veneto. Sono località selezionate fra i 98 comprensori turistici e valutati sulla base dei dati raccolti da Legambiente sulle caratteristiche ambientali e la qualità dell’ospitalità.

Le località a Cinque Vele, come spiegano gli organizzatori, “rappresentano le migliori buone pratiche amministrative e dimostrano che un nuovo modo di fare turismo è possibile, puntando sull’ambiente e sull’inclusività”“La nuova edizione della nostra guida – ha poi commentato Stefano Ciafani, presidente nazionale di Legambiente – racconta della sinergia che si è instaurata tra buone amministrazioni locali e quella parte sana dell’imprenditoria del mondo balneare, capace di gestire le spiagge al meglio, con meno cemento e ottime performance ambientali. Le località a Cinque Vele che premiamo oggi rappresentano le migliori buone pratiche amministrative e dimostrano che un nuovo modo di fare turismo e’ possibile”.

Cinque Vele 2022
I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.